La Giunta Regionale


29.04.2015 19:48

AMBIENTE: VITO, RESTITUITA CENTRALITÀ AL TEMA DELL'AMIANTO

Monfalcone, 29 apr - Un Archivio unico regionale con i dati sui materiali con amianto individuati sul territorio del Friuli Venezia Giulia, un aggiornamento della mappatura degli edifici pubblici, un monitoraggio ambientale dell'aria per valutare la eventuale presenza di fibre.

Sono questi gli obiettivi che l'Amministrazione regionale ha assegnato all'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) nel suo Piano operativo 2014-2016 sul tema dell'amianto.

Lo ha sottolineato l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito intervenendo oggi a Monfalcone (GO) al convegno Liberi dall'amianto: il Piano regionale, le bonifiche, i processi senza giustizia, promosso da Legambiente in collaborazione con il Comune di Monfalcone e con l'Associazione Esposti Amianto (AEA) FVG.

"Questa Amministrazione regionale - ha detto l'assessore Vito - ha voluto ridare da subito, all'atto del suo insediamento, centralità al tema dell'amianto, individuando una precisa e coordinata strategia di intervento".

Al convegno di Monfalcone - una città che assume un valore simbolico, perché tra i più colpiti da patologie amianto-correlate sono stati proprio i lavoratori del Cantiere navale - l'assessore ha avuto modo di richiamare l'attenzione sulle numerose iniziative promosse dall'Amministrazione regionale in questa legislatura, a partire dalla ricostituzione della Commissione regionale amianto.

Compiti fondamentali, su questa materia, sono stati assegnati proprio all'ARPA, che è stata inserita all'interno della ricostituita Commissione regionale "a presidio della componente ambientale", come ha sottolineato l'assessore.

L'Archivio Unico Amianto sarà realizzato attraverso lo sviluppo del software "Me.La" messo a punto da Insiel, Società informatica della Regione FVG. L'obiettivo è coordinare le informazioni in possesso delle singole Aziende per l'Assistenza Sanitaria (ASS) in un'unica banca dati, all'interno della quale saranno inseriti anche i risultati delle mappature dei materiali con amianto presenti sul territorio regionale, condotte negli anni 2006 e 2007.

È inoltre previsto, come ha ricordato l'assessore Vito, un aggiornamento della mappatura degli edifici pubblici, aperti al pubblico o di utilizzazione pubblica. La Regione ha anche investito in questi ultimi anni oltre 4,8 milioni di euro per la rimozione dell'amianto da edifici scolastici, un programma che ha permesso di bonificare diverse scuole in tutte quattro le province del Friuli Venezia Giulia.

L'ARPA, su indicazione della Regione, ha infine stipulato con il Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera una convenzione per effettuare voli mirati di telerilevamento delle coperture in cemento-amianto in un'area pilota del territorio regionale, da individuare in modo condiviso con i portatori di interesse. Il telerilevamento aereo, come ha spiegato l'assessore Vito, sarà condotto utilizzando un aero ATR 42, dotato di una sofisticata strumentazione di tipo "multispettrale".

ARC/PF