La Giunta Regionale


10.04.2015 19:12

AMBIENTE: VITO INCONTRA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RONCHI DEI LEGIONARI

Udine, 10 apr - L'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito ha incontrato oggi nel Municipio di Ronchi dei Legionari il sindaco Roberto Fontanot, assieme ad assessori, tecnici e dirigenti del Comune.

Vito ha ripercorso i principali filoni di intervento della Regione in materia di ambiente, ricordando anche che a breve approderà in Aula consiliare il Testo unico in materia di Difesa del Suolo e di Utilizzazione delle Acque, che "mira a introdurre una corretta visione della salvaguardia del territorio, rivedendo la legge esistente e semplificando la normativa in materia".

I temi affrontati nell'incontro hanno riguardato le problematiche ambientali, la gestione dei rifiuti, la Riforma degli Enti locali. In particolare, all'assessore Vito è stato illustrato il Progetto di recupero dei laghetti di Dobbia a cura dell'Associazione di volontariato La Fenice. I volontari sono già al lavoro per sistemare l'area con la potatura delle piante e la sistemazione delle aiuole e dei sentieri che circondano i laghetti di origine artificiale.

L'assessore Sara Vito ha ritenuto interessante la proposta del progetto di rilancio della zona "che sia compatibile con la salvaguardia dell'ambiente e che renda l'area sempre più fruibile per i cittadini". "È stato un incontro proficuo - commenta Vito - perché è importante discutere e condividere con le amministrazioni comunali le politiche ambientali, dirette allo sviluppo del territorio ma nel rispetto del patrimonio naturale. Il nostro obiettivo è quel modello sostenibile alla base della green economy. Valuteremo con attenzione il progetto, che vede comunque la condivisione dell'Amministrazione comunale, e se ci siano le condizioni per la sua fattibilità".

ARC/EP