La Giunta Regionale


08.04.2015 16:12

AMBIENTE: VITO A LUBIANA PER LA COOPERAZIONE SULL'ISONZO

Trieste, 08 apr - Italia e Slovenia rafforzeranno la collaborazione con l'obiettivo di migliorare le sinergie nella gestione delle acque transfrontaliere, in particolare del fiume Isonzo. La volontà di cooperare è stata ribadita in occasione di un incontro che si è svolto oggi a Lubiana, presente l'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito, sul Progetto Nexus, iniziativa promossa dalla UNECE Water Convention in seno alle Nazioni Unite e in accordo con la Convenzione delle Alpi.

L'incontro si è svolto nella sede del Ministero dell'Ambiente e della Pianificazione territoriale della Repubblica di Slovenia, presente una delegazione italiana del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Durante la riunione entrambe le delegazioni hanno manifestato l'interesse a lavorare insieme al Progetto e a migliorare la gestione congiunta dell'area transfrontaliera dell'Isonzo, sottolineando gli aspetti relativi alla green economy e alle infrastrutture verdi.

L'incontro di oggi ha fatto seguito all'annuncio della volontà dei due Stati di collaborare al Progetto Nexus, manifestato durante la conferenza della Convenzione delle Alpi che si è svolta a Torino nel novembre dello scorso anno.

ARC/Com/PF