La Giunta Regionale


30.03.2015 20:07

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE: VITO ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA A GORIZIA

Gorizia, 30 mar - "Uno strumento pianificatore di estrema utilità ed importanza che ci permetterà di analizzare, conoscere e quindi tutelare le risorse idriche e la sostenibilità del loro utilizzo in Friuli Venezia Giulia". Così ha commentato l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Sara Vito il Piano Regionale di Tutela delle Acque (PRTA) del quale si è parlato oggi presso l'Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia a Gorizia.

Alla consultazione pubblica di presentazione del percorso comune del PRTA e del Piano di Gestione delle Acque del Distretto delle Alpi Orientali hanno partecipato esperti, funzionari e amministratori degli Enti locali (presente la vicepresidente della Provincia di Gorizia Mara Cernic) ed ambientalisti.

All'incontro di tipo informativo e finalizzato alla raccolta di contributi, suggerimenti e osservazioni, sono stati illustrati nel dettaglio i due strumenti di pianificazione. All'appuntamento sono intervenuti i funzionari Daniela Iervolino, Federica Lippi, Pietro Giust (tutti della Regione), Andrea Braidot e Matteo Bisaglia dell'Autorità di Bacino delle Alpi Orientali.

Nell'evidenziare la complessità del tema della tutela dell'acqua, l'assessore Vito ha ricordato come il PRTA "colmerà l'attuale vuoto normativo della Regione in materia, ottemperando in tal modo alle indicazioni della Direttiva Europea 2000/60/CE, che pone una serie di obiettivi ambientali da raggiungere".

Nel menzionare il prezioso lavoro di significativa rilevanza scientifica, svolto dagli uffici regionali in collaborazione con l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) e l'Università, l'assessore Vito si è soffermata sui rapporti di collaborazione in tale ambito con la vicina Slovenia e sul Progetto transfrontaliero Nexus "che è supportato dall'ONU e che ci consentirà il confronto continuativo riguardante l'Isonzo, scelto tra gli otto bacini idrografici al mondo da studiare e monitorare".

L'Amministrazione regionale si è posta l'obiettivo di predisporre un PRTA quanto più possibile armonico e coordinato, è stato detto. Gli elaborati del Piano sono disponibili ai cittadini e ai portatori d'interesse sul portale della Regione: le indicazioni presentate saranno vagliate e poi inserite nel documento finale.

Dopo gli incontri pubblici di Udine e Gorizia, a maggio si terranno sul territorio altri tre incontri dedicati al PRTA e al settore idroelettrico, agli impianti ittici, alll'agricoltura e alll'industria, ai pozzi ad uso domestico e al trattamento delle acque reflue. In Friuli Venezia Giulia sono presenti più di 2.000 corpi idrici: 1.924 sono quelli superficiali (dei quali 40 laghi) e 120 di tipo sotterraneo.

ARC/MCH

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia