La Giunta Regionale


21.03.2015 12:25

AMBIENTE: AVVIATE LE CONSULTAZIONI SUL PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE

Trieste, 21 mar - "L'Amministrazione regionale e l'Autorità di Bacino, in considerazione del contemporaneo percorso di consultazione dei rispettivi Piani, il Piano regionale di Tutela delle Acque e il Piano di Gestione delle Acque del Distretto delle Alpi Orientali, partono con un percorso comune di partecipazione pubblica riferito a entrambi gli strumenti di pianificazione, precisando il ruolo dei due strumenti e fornendo agli interessati un punto di vista complessivo sul tema della Direttiva Quadro europea Acque (2000/60/CE).

Il Piano regionale di Tutela delle Acque è infatti connesso in termini di analisi e di obiettivi al Piano di Gestione delle Acque che l'Autorità di Bacino ha adottato il 22 dicembre 2014". Lo rende noto l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia del Friuli Venezia Giulia Sara Vito, annunciando che il primo appuntamento, di carattere generale, si terrà a Udine lunedì 23 marzo, alle ore 15.30 presso l'Auditorium della Regione in via Sabbadini 31. L'evento sarà replicato lunedì 30 marzo alle ore 15.00 a Gorizia, presso l'Auditorium della Regione in via Roma 5.

Nel mese di maggio partiranno i convegni tematici dedicati alle questioni specifiche in un confronto con i portatori di interessi. Il Piano Regionale di Tutela delle Acque (PRTA) è lo strumento previsto all'articolo 121 del decreto legislativo 3 aprile 2006, numero 152 attraverso il quale le Regioni individuano gli interventi volti a garantire la tutela delle risorse idriche e la sostenibilità del loro utilizzo per il conseguimento degli obiettivi fissati dalla Direttiva comunitaria 2000/60/CE.

Per ciascuna categoria di acque è stato realizzato un piano conoscitivo, finalizzato a quantificare gli impatti che insistono sui singoli corpi idrici (prelievi d'acqua, scarichi, ecc.) e a monitorare lo stato di salute di ciascun corpo idrico attraverso indicatori biologici, parametri chimici, quantitativi e morfologici. Sulla base delle criticità emerse in fase conoscitiva sono state individuate le azioni necessarie per poter raggiungere gli obiettivi di qualità imposti dalla Direttiva Quadro europea Acque.

Il progetto di Piano è stato approvato con decreto del presidente della Regione numero 13 del 19 gennaio 2015 con preliminare deliberazione della Giunta regionale numero 2641/2014. Il periodo di consultazione pubblica è fissato in sei mesi a decorrere dalla pubblicazione degli avvisi sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) e si concluderà il 4 agosto 2015.

APPUNTAMENTI DI CARATTERE GENERALE
23 marzo, ore 15.30, Udine, Auditorium della Regione, via Sabbadini 31
30 marzo ore 15.00, Gorizia, Auditorium della Regione, via Roma 5

APPUNTAMENTI TEMATICI
5 maggio ore 16.30, Tolmezzo, Sala Comunità Montana, via Carnia Libera 29, tema specifico: Il PRTA e il settore idroelettrico
12 maggio ore 17.00, Comune di San Vito al Tagliamento, tema specifico: Il PRTA e gli impianti ittici, l'industria e l'agricoltura
26 maggio ore 17.30, Comune di Palmanova, Salone d'Onore del Palazzo Municipale di piazza Grande 1, tema specifico: Il PRTA e i pozzi ad uso domestico, il collettamento e il trattamento delle acque reflue.

ARC/Com/PPD

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia