La Giunta Regionale


22.01.2015 16:08

AMBIENTE: VITO, RISOLTO IL PROBLEMA DEGLI ALLAGAMENTI A MEDEA (GO)

Trieste, 22 gen - La Regione Friuli Venezia Giulia ha consegnato oggi al Comune di Medea (GO) un impianto idraulico che consentirà di smaltire nel torrente Versa le acque di sgrondo a sud dell'abitato. Ne dà notizia l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito da cui dipende il servizio Difesa Suolo che ha curato l'intervento.

Il costo complessivo dell'opera idraulica, finanziata dalla Regione, è stato di 100.000,00 euro. La ristrutturazione del manufatto di scarico esistente, oggi rifatto e dotato di impianto di sollevamento, è stato collaudato e affidato al Comune di Medea che si occuperà della sua gestione e manutenzione. "Questo è un altro passo avanti per la conservazione e la difesa del territorio", ha commentato l'assessore Vito.

L'intervento, progettato e realizzato dal servizio Difesa Suolo della Regione, ha risolto una situazione segnalata da Igor Godeas, sindaco di Medea: le acque raccolte dai fossi di scolo di una vasta area agricola, in situazione di piogge intense, non riuscivano a defluire per questione di quote altimetriche, andando ad allagare i terreni adiacenti, che presentano colture di pregio.

ARC/Com/PF