La Giunta Regionale


09.12.2014 15:10

LIVENZA-CELLINA/MEDUNA: VITO, CONDIVISIONE SULLA SISTEMAZIONE DEL TERRITORIO

Prata di Pordenone, 9 dic - "Si è trattato di un'occasione proficua per recepire dagli amministratori di 14 Comuni del Pordenonese le problematiche e le necessità inerenti la sistemazione idrogeologica del territorio, e per avviare un metodo di condivisione degli interventi che la Regione Friuli Venezia Giulia ha ipotizzato nell'intero bacino idrogeografico del Livenza e nel sottobacino del Cellina/Meduna".

L'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito ha espresso soddisfazione per la riunione che ha convocato con l'obiettivo di far conoscere alle comunità locali lo stato dell'arte degli interventi previsti dall'Amministrazione regionale al fine di poter mettere in sicurezza un territorio che nel 2002 e nel 2011 è stato colpito da eventi alluvionali.

"In questo settore delicato, che un andamento climatico particolarmente avverso ha reso prioritario come forse finora non è stato - ha detto Sara Vito -, è evidente che gli interlocutori prioritari sono, e dovranno essere, i Comuni". "Rispetto alle criticità che il dissesto ha messo in evidenza - ha aggiunto l'assessore Vito - la Regione deve fare un passo avanti, mentre occorre senso di responsabilità da parte di tutta la pubblica amministrazione, a tutti i livelli".

"Il primo passo da compiere da parte della Regione FVG - ha detto Sara Vito - è quello di dare risposte concrete in merito agli interventi di manutenzione". "Mentre - ha concluso - avvieremo un dialogo con l'Autorità di Bacino per le opere che riguardano anche il versante veneto del Livenza".

La direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione ha illustrato i contenuti del Piano stralcio per la sicurezza idraulica e ha dettagliato il programma della Regione per la messa in sicurezza del Bacino idrico del Livenza e del sottobacino Cellina/Meduna: dallo sfalcio dell'erba sulle arginature, alle opere di laminazione.

In chiusura dell'incontro, l'assessore Vito ha ribadito che quello odierno era il primo di una serie di incontri che caratterizzeranno il percorso della politica per l'ambiente della Regione. Un cammino che sarà contraddistinto dalla massima trasparenza e dalla condivisione degli interventi, in modo da poter dare risposte concrete alle aspettative dei cittadini.

ARC/CM