La Giunta Regionale


04.12.2014 18:29

AMBIENTE: VITO, PRESENTATI AL GOVERNO OLTRE 50 INTERVENTI PRIORITARI

Trieste, 4 dic - La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso l'assessore all'Ambiente Sara Vito, in occasione del confronto sul Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico 2015-2020 svoltosi oggi a Roma a Palazzo Chigi, ha presentato al Governo una lista di 112 interventi, dei quali la metà valutati prioritari, per la messa in sicurezza del territorio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio idrico ed il contrasto dei fenomeni franosi.

Ad inizio 2015, ha spiegato Vito reduce dall'incontro con la Struttura di missione contro il Dissesto idrogeologico e per lo Sviluppo delle infrastrutture idriche "#italiasicura", saremo in grado di conoscere l'entità delle risorse a disposizione, destinandole alla realizzazione degli interventi già mappati. Precedenza assoluta, ha assicurato l'assessore, sarà data alla prevenzione dei rischi in funzione della vicinanza ai centri abitati.

"Da quando è stata istituita la Struttura di missione contro il Dissesto idrogeologico - ha sottolineato Vito - è evidente il cambio di passo a livello centrale, grazie soprattutto ad un'unica interlocuzione che garantisce risposte concrete a tutto vantaggio della salvaguardia del territorio".

ARC/FC

Portale della Struttura di missione contro il Dissesto idrogeologico e per lo Sviluppo delle infrastrutture idriche