La Giunta Regionale


28.11.2014 16:54

AMBIENTE: VITO, RIDURRE GLI SPRECHI ALIMENTARI A VANTAGGIO DELL'HABITAT

Udine, 28 nov - "Il Friuli Venezia Giulia è una Regione attenta alla riduzione degli sprechi nei settori dei rifiuti e dell'energia; riduzione che si concretizza anche attraverso l'educazione dei cittadini al corretto utilizzo del cibo". Lo sostiene l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito intervenuta a Gorizia all'iniziativa "Ama quello che hai nel piatto, non sprecarlo", una serata volta a dimostrare come sia facile e alla portata di tutti adottare abitudini e metodologie che consentano di limitare gli sprechi alimentari, e di conseguenza ridurre le spese.

"Sprechi che comportano una maggiore produzione di rifiuti - precisa l'assessore - e si riflettono in un maggior dispendio di energia". L'evento di Gorizia rientrava in una serie di incontri organizzati dalla Provincia per far conoscere i risultati vantaggiosi che si possono ottenere, senza grandi difficoltà, attraverso l'adozione di tecniche e scelte di cucina appropriate e mirate, in un settore, quello dell'alimentazione, che oggi è all'attenzione dell'opinione pubblica e lo sarà ancor di più il prossimo anno in occasione dell'EXPO 2015.

Il tema dell'EXPO di Milano sarà "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Secondo l'assessore Vito, le strategie che la Regione FVG ha in atto per la riduzione degli sprechi energetici e alimentari possono essere perseguite con maggiore efficacia attraverso un'azione sinergica tra la Regione e le Autonomie locali. L'azione dev'essere finalizzata a stimolare i cittadini ad implementare nelle loro abitudini quotidiane i principi della riduzione degli sprechi e ad adottare stili di vita che possono apportare benefici anche sotto il profilo della salute.

La Regione FVG segue con attenzione queste problematiche. Per esempio, ha promosso un progetto per la riduzione degli sprechi alimentari che ha coinvolto le scuole e le mense pubbliche attraverso l'utilizzo delle eccedenze in agricoltura. Proprio in virtù di queste azioni nei giorni scorsi la Regione ha ricevuto la 'Menzione speciale' nell'ambito della seconda edizione del Premio Whirlpool "Vivere a spreco zero" per il progetto "Prevenzione e riduzione dei rifiuti mediante il riutilizzo, a fini sociali, di prodotti invenduti", concretizzatosi tra l'altro con il riuso di libri per l'infanzia.

Il riconoscimento, ritirato dall'assessore Vito, è stato consegnato dal Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Il progetto premiato è stato realizzato dal servizio Rifiuti della direzione centrale dell'Ambiente della Regione, con il supporto dell'Associazione Anima Impresa e della società Last Minute Market S.r.l.

La Regione FVG inoltre è impegnata nel monitoraggio dell'implementazione della fruizione delle Case dell'Acqua in seno alle comunità locali. Le Case dell'Acqua realizzate finora sono 79: da esse vengono prelevati 19 milioni di litri d'acqua l'anno. In tal modo, considerando il mancato impiego di bottiglie e di imballaggi, le Case dell'Acqua del Friuli Venezia Giulia hanno consentito di risparmiare oltre 540 tonnellate di plastica e l'emissione di 3.568 tonnellate di anidride carbonica l'anno.

ARC/CM