La Giunta Regionale


14.11.2014 14:32

AMBIENTE: 320.000 EURO PER STUDI SUL RISCHIO GEOLOGICO IN COLLINA E MONTAGNA

Udine, 14 nov - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato, su proposta dell'assessore all'Ambiente e all'Energia Sara Vito, il finanziamento di studi e di monitoraggi per alcuni dissesti idrogeologici presenti nel territorio montano e collinare della regione per un importo complessivo di 320.000,00 euro.

I finanziamenti verranno erogati in delegazione amministrativa ai Comuni di:
Tarcento (località Coia e Sedilis, 30.000,00 euro);
Tarvisio (località Monte Florianca, 25.000,00 euro);
Vito d'Asio (località Masarach, 30.000,00 euro);
Moggio Udinese (località Chiaranda, 235.000,00 euro).

"Verrà realizzata - spiega l'assessore Sara Vito - un'analisi delle condizioni di stabilità del territorio e saranno stilate delle linee guida per l'utilizzo sostenibile delle aree stesse, salvaguardando il sistema idrogeologico. I Comuni di Tarcento, Moggio Udinese e Tarvisio beneficiano per la prima volta di fondi per queste importanti attività di studio e di monitoraggio mentre per il Comune di Vito d'Asio si tratta del proseguimento di attività già svolte dal servizio Geologico della Regione".

Nel caso di Tarcento gli studi consentiranno la stesura di norme comportamentali e di utilizzo del territorio collinare in termini di riorganizzazione rurale, paesaggistica ed idrogeologica partendo dall'idea che la conoscenza è il presupposto per la prevenzione. Nel territorio del Tarcentino, particolarmente provato in questi giorni dal maltempo, i tecnici della direzione centrale Ambiente della Regione avevano realizzato nel febbraio scorso un sopralluogo per il censimento dei fenomeni franosi, per una valutazione della loro pericolosità e per verificare lo stato di attività delle frane, attivate dalle abbondanti piogge del mese di gennaio e dell'inizio di febbraio.

L'assessore Vito e i tecnici della Regione avevano ripetuto un sopralluogo a luglio per censire ulteriori frane segnalate dal Comune. Nel mese di ottobre era stato assegnato un finanziamento di 860.000,00 euro al Comune di Tarcento per la realizzazione di opere di prevenzione e, in particolare, per il consolidamento delle pendici in frana in diverse località nelle frazioni di Sedilis e Coia.

"La scorsa settimana - ricorda l'assessore Vito - sono stati individuati i soggetti esecutori degli interventi finanziati in ottobre, tra i quali quello per il Comune di Tarcento. I finanziamenti serviranno per interventi di riprofilatura del versante, per opere di sostegno in grado di contenere l'azione regressiva dei cedimenti, per le opere di regimazione e convogliamento delle acque meteoriche. Verranno anche utilizzati per opere di sostegno esistenti e per la realizzazione di nuove strutture miste acciaio-calcestruzzo".

ARC/EP