La Giunta Regionale


31.10.2014 15:07

MONTAGNA: VITO, INTERVENTI DI MANUTENZIONE SU OPERE A DIFESA DI CENTRI ABITATI

Udine, 31 ott - Su proposta dell'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito, la Giunta regionale ha deliberato di disporre le delegazioni amministrative necessarie all'esecuzione di alcuni interventi di manutenzione ordinaria su opere di difesa dei centri abitati da movimenti franosi e da caduta di massi, per un importo complessivo di 75.000,00 euro.

Gli interventi riguardano le opere paramassi a Sella Nevea, in comune di Chiusaforte; le opere di consolidamento delle pendici e di paramassi nelle frazioni di Liessa e Grimacco Superiore, in comune di Grimacco; gli interventi a difesa dell'abitato di Ramandolo da fenomeni franosi, in comune di Nimis; le opere di difesa da caduta di massi in località Scrutto, in comune di San Leonardo.

Il servizio Geologico della direzione centrale dell'Ambiente della Regione, effettua infatti, periodicamente, sopralluoghi nelle aree interessate da fenomeni di dissesto idrogeologico che coinvolgono, in particolare, centri abitati e infrastrutture.

Proprio nel corso di tali ispezioni è emersa, per alcune tipologie di opere, in particolare per le barriere paramassi, la necessità di effettuare alcuni interventi di manutenzione ordinaria. Gli interventi saranno effettuati a cura dei Comuni interessati.

ARC/CM