La Giunta Regionale


10.10.2014 17:10

AMBIENTE: VITO, ACCORDO TRA LA REGIONE E IL MINISTERO PER LA DEPURAZIONE DELLE ACQUE

Trieste, 10 ott - Un Accordo di Programma (AdP) che la Regione Friuli Venezia Giulia sottoscriverà a breve con il Ministero dell'Ambiente garantirà al FVG 25.000.000,00 di euro necessari per chiudere una serie di infrazioni comunitarie relative alla depurazione delle acque.

Con l'approvazione della relativa delibera proposta dall'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito, la Giunta regionale avvia così l'iter risolutivo di problemi considerati annosi quali, ad esempio, il rifacimento della rete fognaria di Cervignano e il depuratore di Pordenone.

"Stiamo affrontando queste tematiche complesse che riguardano le reti idriche e fognaria oltre al sistema della depurazione con grande senso di responsabilità", ha affermato Vito, ricordando che un precedente Accordo aveva posto rimedio alla questione del depuratore di Servola, a Trieste, con una dotazione finanziaria di 50.000.000,00 di euro.

Già in cantiere, comunque, un ulteriore Protocollo con il Ministero per affrontare le infrazioni comunitarie inerenti la provincia di Gorizia.

ARC/Com/RED

 
sull'Accordo di Programma che la Regione Friuli Venezia Giulia sottoscriverà con il Ministero dell'Ambiente e che garantirà al FVG 25.000.000,00 di euro necessari per chiudere una serie di infrazioni comunitarie relative alla depurazione delle acque, rilasciate a Trieste il 10 ottobre 2014