La Giunta Regionale


04.09.2014 15:50

ENERGIA: VITO, IL PROGETTO 'CHIETI TOWARDS 2020' PER UN UTILE SCAMBIO DI BUONE PRATICHE

Trieste, 4 set - "Lo scambio di buone pratiche con la Provincia di Chieti, pioniera in Italia tra le Amministrazioni pubbliche in materia d'efficienza energetica e d'introduzione delle energie rinnovabili negli edifici pubblici, è stato utile e proficuo poiché ci offre i necessari spunti per migliorare la strategia di sviluppo del settore in Friuli Venezia Giulia".

Lo ha affermato l'assessore regionale all'Energia del Friuli Venezia Giulia Sara Vito all'incontro, che si è svolto oggi a Trieste, di presentazione del Progetto "Chieti Towards 2020-Programma ELENA". L'iniziativa, alla quale hanno partecipato amministratori e tecnici di una trentina delle Amministrazioni comunali del Friuli Venezia Giulia, è stata promossa in collaborazione con l'Area Science Park nell'ambito del Progetto europeo Marie (Mediterranean Building Rethinking for Energy Efficiency Improvement) che ha come obiettivo la realizzazione delle condizioni socio-economiche che permettano un miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici nei Paesi dell'area mediterranea.

Il Progetto, realizzato dalla Provincia di Chieti, è innovativo poiché è riuscito a coinvolgere 104 Comuni dell'Abruzzo e a ottenere il finanziamento dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) (in misura del 75 per cento dell'investimento a tasso agevolato) relativo agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e dei sistemi di pubblica illuminazione per complessivi 80 milioni di euro.

I rappresentanti dei Comuni hanno auspicato la replicabilità delle esperienze maturate in Abruzzo anche sul territorio regionale. A tal fine hanno proposto all'Amministrazione regionale d'istituire una rete di contatti per la gestione delle procedure degli appalti e degli atti amministrativi per l'ottenimento dei necessari finanziamenti comunitari.

Il Friuli Venezia Giulia ha stabilito di aderire, nel ruolo di coordinatore territoriale, al Patto dei Sindaci lanciato dalla Commissione europea con lo scopo di coinvolgere le comunità locali ad impegnarsi in iniziative per ridurre nelle città le emissioni di CO2 del 20 per cento attraverso l'attuazione di un Piano d'Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazione ed educazione.

"Quest'attività di coordinamento del territorio che svolgiamo all'interno del Patto dei Sindaci - ha sottolineato Sara Vito - e che sarà parte integrante del Piano Energetico Regionale, perseguendo gli obiettivi europei per quanto concerne l'efficienza energetica e l'aumento di produzione d'energia da fonti rinnovabili, vede come prima azione il nostro impegno per l'adesione di più Comuni possibili al Patto stesso".

La Regione (direzione centrale Ambiente ed Energia) sta attualmente gestendo il bando (POR FESR 2007-2013) sull'efficienza energetica nella pubblica illuminazione, che vede coinvolti 99 Comuni del Friuli Venezia Giulia per un importo complessivo di 13 milioni di euro.

ARC/MCH

Intervento di efficientamento energetico del territorio teatino
Build a new Energy Renovation Strategy around the Mediterranean