La Giunta Regionale


27.06.2014 16:46

ENERGIA: VITO, LA REGIONE IMPEGNATA A CONTEMPERARE ENERGIA E AMBIENTE

Udine, 27 giu - "La Regione è impegnata su vari versanti per assicurare un'adeguata pianificazione energetica in Friuli Venezia Giulia e dal confronto svoltosi oggi sono giunte le conferme che la nostra Amministrazione si sta muovendo lungo un percorso corretto, e tale da poter contemperare le esigenze di energia con quelle ambientali, fruendo nel contempo del supporto del mondo della ricerca".

L'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Sara Vito si riferisce al workshop internazionale "La pianificazione energetica: regioni e comunità a confronto", svoltosi a Udine, che è stata l'occasione per valutare le esperienze maturate in alcuni comuni della Slovenia, dell'Emilia-Romagna, del Veneto, della Toscana e del Friuli Venezia Giulia, ed era organizzato in collaborazione con la Provincia di Torino, ed Environment Park S.p.A.

Si è trattato di un momento di verifica importante e significativo, secondo l'assessore Vito, perché ha consentito di rendere pubblici i risultati dell'impegno dei Comuni e delle aziende che hanno partecipato a un Premio imperniato sulla sostenibilità ambientale, e di fare il punto sulle azioni che la Regione ha in atto nel settore energetico. Per esempio, come ha detto Vito, "stiamo rivisitando la legge 19 del 2012 per permettere ai cittadini e agli amministratori di disporre di uno strumento normativo adeguato per il settore".

Nel contempo, è stata avviata la procedura VAS regionale che consentirà all'Amministrazione di predisporre un percorso volto all'adozione del Piano energetico regionale. Per l'assessore anche il territorio del Friuli Venezia Giulia si è confermato sensibile sul tema delle energie sostenibili. Sono infatti stati oltre 100 i Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, che hanno partecipato a un bando attraverso il quale sarà messa a disposizione la somma di 10 milioni di euro derivante dalla vecchia Programmazione comunitaria.

Ciò consentirà interventi di efficentamento energetico nella illuminazione pubblica. Anche le piccole amministrazioni potranno così intervenire per l'efficentamento energetico. Mentre occorrerà programmare azioni anche inerenti la mobilità, con l'obiettivo di abbattere i consumi energetici e ridurre l'inquinamento atmosferico. In questo sono coinvolte le Università di Trieste e di Udine, con le quali la Regione ha già stipulato accordi per la ricerca in materia di energia.

Nel corso dei lavori, l'assessore Vito ha consegnato i riconoscimenti ai vincitori del Premio ambientale 'SAVE' Sustainable Actions Versus Energy, rivolto ai soggetti pubblici e privati impegnati in progetti di sostenibilità energetica. Assegnati, tra gli enti pubblici, ai Comuni di Forni di Sopra, per interventi in ambito energetico, e di Tavagnacco, per vari interventi sulle fonti rinnovabili, l'efficienza energetica, la mobilità sostenibile.

Tra le aziende, sono state premiate la Società agricola Samsa Paolo & C di Fogliano di Redipuglia, alla quale è andato il riconoscimento 'Aquila d'oro' rivolto ai progetti che coniugano l'impatto energetico con la valorizzazione del contesto sociale e ambientale; l'AIRMAP di Trieste, impegnata nell'uso di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (droni) equipaggiati con sensori per il rilevamento e monitoraggio delle dispersioni energetiche; la SBE VARVIT S.p.A. di Monfalcone, per il miglioramento dell'efficienza energetica nei processi industriali coinvolgendo i soggetti della filiera produttiva; la SAF Autoservizi FVG S.p.A. di Udine, per l'adozione di un metodo intelligente di monitoraggio dei consumi sulla flotta aziendale.

Il workshop era dedicato alle comunità sostenibili dell'Alto Adriatico, e si è aperto nella mattinata con la presentazione di casi studio di Comuni dell'Emilia-Romagna, del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, nell'ambito del progetto Alterenergy, e dei Comuni vincitori del Premio Ambientale SAVE.

Si è poi discusso sui Piani per l'energia sostenibile, sulle misure integrate di efficienza energetica e sullo sviluppo delle fonti rinnovabili delle filiere. Nel pomeriggio si è parlato di 'Pianificazione energetica - Regioni e Comuni a confronto'. Sono infatti stati presentati i risultati del Progetto CEP REC, da parte della Provincia di Torino e della Regione Friuli Venezia Giulia. Mentre il direttore del servizio Energia della direzione centrale dell'Ambiente Sebastiano Cacciaguerra, ha tracciato le linee del Piano energetico della Regione, che si propone di definire l'attuale quadro energetico e gli obiettivi delle politiche di settore.

A chiusura dei lavori, l'assessore Vito ha affermato che si è trattato di un confronto utile al fine di uno scambio di buone prassi già realizzate in altri territori e delle quali si terrà conto nel Piano energetico regionale. Piano per la definizione del quale sarà avviato un percorso ampiamente partecipato.

ARC/CM

 
rilasciate al meeting internazionale sulla Pianificazione energetica, nell'Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine il 27 giugno 2014