La Giunta Regionale


13.02.2014 18:29

ENERGIA: VITO, NUOVA ECONOMIA DA EFFICIENZA E RIQUALIFICAZIONE

Trieste, 13 feb - Le opportunità di finanziamento per l'efficientamento energetico degli edifici e la possibilità di allentare il Patto di stabilità per sostenere economicamente la riqualificazione energetica di quelli pubblici: sono stati questi gli argomenti al centro di due workshop organizzati oggi all'Area di Ricerca. I lavori del pomeriggio sono stati aperti dall'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Sara Vito che ha osservato come entrambi i temi rappresentino una sfida sul piano culturale oltre che su quello economico ed ambientale. "Il 40 per cento dei consumi energetici in Europa è dato dagli edifici e l'argomento ha ricadute che includono nuovi scenari di risparmio e di rilancio dell'economia" ha detto l'assessore, sottolineando "la transizione in atto nel testare l'edilizia a livello energetico".
Si tratta di sfide su cui l'Europa punta molto con progetti come quelli a cui è stato fatto riferimento nei due eventi di oggi: il primo, cofinanziato dal programma europeo MED e organizzato nel contesto del Tavolo di lavoro costituito per la realizzazione del progetto strategico MARIE - Mediterranean Building Rethinking for Energy Efficiency Improvement; il secondo incentrato su "MOUNTEE - Edilizia sostenibile nelle regioni di montagna" che si propone di offrire sostegno ai Comuni e alle ATER in tre aree (Scandinavia, Alpi e Pirenei) al fine di cambiare il modo di costruire e ristrutturare gli edifici. A latere del convegno, l'assessore Vito ha incontrato Carlos Sala i Roca e Xavier Martì i Ragué, rispettivamente sottosegretario del Ministero del Territorio e della Sostenibilità del Governo della Catalogna (Spagna) e coordinatore per lo stesso Governo del progetto MARIE, che coinvolge 23 partner (di cui cinque in Italia, inclusa Area Science Park in collaborazione con la Regione) di nove Paesi diversi. Sala i Roca ha invitato Sara Vito a Barcellona per l'evento in cui la Catalogna, che è lead partner del progetto, tirerà le fila delle diverse attività svolte. L'assessore e il sottosegretario hanno avviato "una nuova collaborazione sull'opportunità di strategie comuni sul tema dell'energia e dell'efficientamento energetico" ha spiegato Vito, aggiungendo "trovo sia molto bello che esista una visione comune tra Paesi del Mediterraneo su una sfida portata avanti ai fini della sostenibilità ma anche delle opportunità lavorative, visto che moltissime sono le professionalità in campo e quelle che potrebbero nascere".
Se l'incontro è stato foriero di nuove idee, il workshop è stato utile a raccogliere informazioni. "Gli argomenti sono tanti e tutti importanti - ha osservato l'assessore - ma particolarmente interessante è la partita legata al finanziamento dell'efficientamento energetico, perché in un momento in cui gli Enti pubblici sono condizionati dal Patto di stabilità, occorre conoscere ed usare tutti i canali che diano possibilità alternative". A tale proposito sono state evidenziate le opportunità offerte dalle E.S.Co. (Energy Service Company), che offrono alcuni servizi a costo zero per il committente pubblico o privato, anticipando i costi degli interventi, recuperati poi attraverso i risparmi realizzati in bolletta e l'incasso degli incentivi. ARC/LVZ