La Giunta Regionale


05.02.2014 13:58

AMBIENTE: VITO, AL VIA I LAVORI SUL TORRENTE TORRE

Trieste, 05 feb - Partiranno a primavera i lavori per la sistemazione dell'opera trasversale (briglia) sul torrente Torre, in Comune di Chiopris Viscone (Ud), con un investimento della Regione di un milione e 123 mila euro. Ad annunciarlo è stata Sara Vito, assessore regionale all'Ambiente, nel corso di un incontro con il sindaco, Carlo Schiff, per fare il punto sulla situazione dei corsi d'acqua e degli interventi di manutenzione del territorio.
"Siamo di fronte a un'opera importante, utile e molto attesa", ha commentato Vito. "L'appuntamento con il Sindaco di Chiopris Viscone - ha aggiunto - fa parte di una serie di incontri con le Amministrazioni locali che abbiamo programmato per dare risposte ai problemi di cura e manutenzione del territorio, con particolare riferimento a una corretta gestione dei corsi d'acqua".
L'obiettivo dei lavori per la sistemazione della briglia del Torre, il cui contratto è stato firmato il 24 gennaio scorso, è di ricreare le condizioni naturali di deflusso e di trasporto solido, in maniera da regolarizzare il flusso idrico, per evitare gli accumuli e i depositi di ghiaia e le attuali divagazioni del corso d'acqua. I lavori appaltati comprendono sia la manutenzione straordinaria e la stabilizzazione strutturale della traversa, sia la sua modifica con abbassamento della sezione di deflusso.
Nel corso dell'incontro, l'assessore all'Ambiente ha inoltre ricordato che, per quanto riguarda la zona di confluenza Torre - Natisone, sono state già completate le opere di difesa delle sponde in località Casali Fornaciate (Trivignano-Udinese) con un investimento di 300 mila euro. Si sta inoltre procedendo con rilevazioni della linea della sponda in modo da acquisire elementi utili per i lavori di movimentazione per il ripristino delle sponde erose, che partiranno nella prossima primavera-estate (per quest'ultimo intervento è previsto un investimento di 150 mila euro).
Soddisfazione per l'incontro, al quale hanno preso parte anche tecnici della direzione Ambiente, è stata espressa dal sindaco di Chiopris Viscone che ha sottolineato l'importanza di aver creato finalmente le premesse, attraverso un contatto permanente con gli uffici regionali, per una manutenzione programmata e costante dell'alveo del Torre. Un nuovo incontro è stato fissato a fine mese. ARC/PF