La Giunta Regionale


04.02.2014 15:56

ENERGIA: VITO, ALTERENERGY OPPORTUNITÀ PER ENTI LOCALI E IMPRESE

Udine, 4 feb - " Un momento chiave per lo sviluppo della pianificazione energetica nei piccoli comuni dell'area adriatica, quindi anche del Friuli Venezia Giulia, che evidenzia nuove possibilità di sviluppo economico per il territorio"-
Così l'assessore regionale all'Energia, Sara Vito, definisce il meeting di approfondimento sulle energie rinnovabili, connesso al progetto strategico comunitario Alternergy, in corso di svolgimento alla Casa della Contadinanza del Castello di Udine.
Organizzato dalla Regione, partner di Alterenergy, l'incontro mira a favorire un approccio integrato all'uso efficiente dell'energia, e alla produzione da fonti rinnovabili, riunendo allo stesso tavolo rappresentanti di tutti i Paesi e delle Regioni italiane che si affacciano sull'Adriatico.
L'obiettivo del progetto, ha infatti spiegato l'assessore, "è quello di sviluppare modelli replicabili di gestione sostenibile delle risorse energetiche nelle piccole comunità che ricadono nell'area adriatica, ottimizzando la capacità di ciascuno dei soggetti coinvolti, e di tutti i soggetti in rete, di pianificare e di implementare azioni integrate di risparmio energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili".
"Alterenergy - ha ricordato Vito - è un progetto della Ue che per la nostra Regione dispone di 374 ila euro e fa parte di una strategia legata al programma IPA Adriatico, strumento che il Friuli Venezia Giulia condivide e che dalla prossima programmazione sarà sostituito da EUSAIR, il nuovo programma comunitario che tra l'altro interesserà anche la mobilità e l'energia ed alla definizione del quale sta concorrendo anche la nostra Regione".
"Nel contempo - ha proseguito l'assessore - riguardo al tema dell'energia, Alterenergy rafforza il ruolo di coordinamento della Regione a di supporto alle amministrazioni locali, confermando in tal modo l'impegno dell'Amministrazione a supporto delle comunità che si stanno impegnando nella stesura dei piani energetici comunali".
"Occorre infatti trovare - secondo Vito - un percorso adatto per una governance integrata dell'energia che punti alla reale valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili".
"Ed è in quest'ottica - ha concluso l'assessore - che la Regione sta predisponendo la nuova legge sull'energia, strumento normativo che sarà presto all'esame del Consiglio regionale".
(1-segue) ARC/CM/Red