La Giunta Regionale


24.01.2014 13:28

AMBIENTE: VITO, NUOVI ESPERTI NOMINATI IN COMMISSIONE VIA

Trieste, 24 gen - La Commissione tecnico-consultiva Via (valutazione di impatto ambientale) ha rinnovato il suo gruppo di esperti indicato dalle Università di Udine e Trieste e dalle Associazioni di protezione ambientale.
Lo comunica l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia, Sara Vito, dopo che la Giunta regionale ha approvato oggi, su sua indicazione, l'elenco di coloro che sono stati scelti nelle terne di candidati proposte in vista della scadenza della precedente Commissione.
L'assessore esprime la sua soddisfazione per l'adesione di nuove associazioni ambientali al tavolo e per il contributo che hanno offerto al varo di un organo fondamentale per la difesa dell'ambiente.
"In questo modo - osserva Vito - la Commissione rinnova il suo tessuto non solo dal punto di vista istituzionale ma anche consultivo e si integra con competenze che contribuiranno a migliorare ulteriormente il suo funzionamento".
"Continueremo anche nel percorso di cambiamento che ho già impresso sia alla direzione centrale regionale che all'Arpa", conclude l'assessore, che ringrazia "i componenti uscenti della Commissione per il lavoro fatto fino ad oggi".
Della rosa degli esperti faranno dunque parte Bruno della Vedova, professore associato presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trieste, Patrizia Simeoni ricercatore universitario presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica dell'Università di Udine, Gloria Catto, dottoressa in Scienze ambientali e Paesaggio proposta dalle Associazioni Legambiente, Wwf e Cai e, infine, Matteo De Luca, dottore in Scienze naturali proposto da Ekoclub International. ARC/LVZ