La Giunta Regionale


05.07.2013 

AMBIENTE: REGIONE FVG PARTNER DI "FUSIONS" CONTRO SPRECHI ALIMENTARI

Trieste, 5 lug - La Regione Friuli Venezia Giulia aderirà al progetto comunitario FUSIONS-"Food Use for Social Innovation by Optimising Waste Prevention Strategies", finanziato dal settimo programma quadro per la ricerca dell'Unione europea, che si inserisce nel contesto dell'uso efficiente delle risorse ed ha come obiettivo la riduzione degli sprechi alimentari.
La decisione è stata assunta oggi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Ambiente e all'Energia Sara Vito.
FUSIONS si propone di armonizzare le metodologie di monitoraggio degli sprechi alimentari nei Paesi Ue, di mettere in luce le innovazioni di tipo normativo, tecnologico e sociale che possono contribuire a ridurre gli sprechi alimentari, di sviluppare gli indirizzi delle linee-guida per una politica europea contro gli sprechi alimentari.
In tal modo il progetto FUSIONS contribuisce a raggiungere gli obiettivi previsti dalla "Roadmap towards a Resource Efficient Europe", nonché gli obiettivi 2020 proposti dalla Commissione europea di riduzione del 50 per cento degli sprechi alimentari e del 20 per cento delle risorse utilizzate nella catena alimentare.
Ad oggi i partner del progetto (che si chiuderà nel luglio 2016) sono 21, provenienti da tredici Paesi dell'Unione europea, quali Università, enti di ricerca pubblici e privati, organizzazioni non governative e imprese. Il progetto è sostenuto da oltre ottanta membri quali enti, organizzazioni ed amministrazioni pubbliche.
L'adesione a FUSIONS non comporta oneri finanziari a carico della Regione. ARC/RM