La Giunta Regionale


31.03.2015 19:22

CULTURA: TORRENTI, AL MAGAZZINO DELLE IDEE UNA MOSTRA DI PREGIO

Trieste, 31 mar - "Quella che si apre oggi è una mostra di pregio, che dimostra come in questa regione enti e istituzioni abbiano iniziato a lavorare con unitarietà di intenti, creando importanti sinergie".

Lo ha affermato oggi a Trieste l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti intervenendo all'inaugurazione della mostra "Cento Novecento. Un secolo d'arte in cento opere della collezione Fondazione CRTrieste", realizzata sotto la direzione dei Servizi culturali della Provincia di Trieste con il contributo e il supporto della Fondazione CRTrieste e la collaborazione del Polo Museale del Friuli Venezia Giulia e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

"Nascono così - ha aggiunto Torrenti - quei progetti concreti che valorizzano il patrimonio culturale del territorio, e che divengono strumento di reale comprensione della storia artistica della città e della nostra regione".

Secondo l'assessore regionale al Patrimonio Francesco Peroni, presente all'evento, "la mostra costituisce un'occasione culturale di grande rilievo che evidenzia una caratteristica peculiare di Trieste, città di matrice borghese dove il collezionismo ha svolto un ruolo significativo sotto il profilo storico e artistico. L'esposizione rappresenta uno strumento prezioso di approfondimento scientifico poiché - ha sottolineato - permette di esplorare campi e materiali che usualmente non sono a disposizione del pubblico".

La mostra, allestita al Magazzino delle idee (Trieste, corso Cavour 2), sarà visitabile fino al 2 giungo 2015.

ARC/Com/PPD