La Giunta Regionale


09.03.2015 14:51

BANCA MEDIOCREDITO FVG: PERONI, CONFORTANO I SEGNALI DI RIPRESA

Trieste, 09 mar - "Il preconsuntivo presentato dalla presidente di Banca Mediocredito FVG Cristiana Compagno dimostra, numeri alla mano, che Mediocredito è ormai convalescente: restano tuttora le tracce della patologia severa contratta anni fa - peraltro in misura non dissimile da quanto registrato dall'intero sistema bancario italiano - ma confortano i segnali di ripresa, ben leggibili nell'incremento degli impieghi e della raccolta e nella solidità del patrimonio, sociale e di vigilanza, ormai raggiunta".

Lo ha detto l'assessore regionale alle Finanze del Friuli Venezia Giulia Francesco Peroni presente oggi ai lavori della Prima Commissione del Consiglio regionale che ha ascoltato in audizione la presidente Compagno.

Secondo Peroni, "ancor più conforta che la previsione triennale presentata quasi un anno fa dai vertici dell'Istituto - seppure connotata ancora dal segno meno - sia puntualmente in linea con le previsioni. Il che ci dà fiducia nell'efficacia dell'azione di risanamento in atto e nel previsto traguardo del pareggio nel 2016".

"Sono certo - ha concluso l'assessore Peroni - che, alla luce di questo trend virtuoso, non mancheranno a Mediocredito opportunità di alleanza strategica nel prossimo futuro e, da questo punto di vista, la Regione non farà mancare il suo contributo".

ARC/Com/PPD