La Giunta Regionale


20.03.2024 11:44

Ambiente: Scoccimarro, Stati Generali traccia via per sostenibilità

Aperta a Trieste la 2. edizione del meeting internazionale, dedicato quest'anno alla qualità dell'aria
Trieste, 20 mar - "Non solo un meeting in cui partecipano i massimi esperti in campo ambientale per di approfondire il tema cruciale della qualità dell'aria, ma anche un'opportunità per creare una rete di persone, professionisti e istituzioni, con le quali trovare soluzioni che rispondano alle esigenze presenti senza compromettere il futuro delle generazioni a venire, ovvero coniugando il benessere dell'ecosistema naturale con quello umano. Insieme, possiamo tracciare il cammino verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo, ispirando cambiamenti positivi e lasciando un'impronta indelebile nel tessuto della nostra società".
Con queste parole l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Fabio Scoccimarro ha portato il saluto della Giunta, questa mattina, all'apertura della seconda edizione degli Stati generali dello sviluppo sostenibile dell'Alto Adriatico e dell'Europa centrale. L'evento, in corso oggi e domani nel palazzo della Regione a Trieste, è incentrato sul tema della qualità dell'aria e vede partecipi esperti del settore provenienti, oltre che dal Friuli Venezia Giulia, da Emilia-Romagna, Veneto, Carinzia, litorale sloveno e Istria.
"Il vostro contributo e la vostra preparazione - ha detto Scoccimarro rivolgendosi ai relatori - sono fondamentali per promuovere l'innovazione e, soprattutto, tradurre le idee in azioni concrete. L'apertura di questa giornata è un'occasione unica per riflettere sulle sfide e sulle opportunità che ci attendono, guidati dalla visione e dall'impegno di costruire proposte dal basso, per evidenziare quanto già a partire dai territori confinanti possano generarsi prospettive comuni". Nella giornata di oggi, i tecnici partecipanti agli Stati generali sono al lavoro nella redazione di un documento congiunto, che definirà le possibili modalità di collaborazione e di scambio dati e informazioni relative al monitoraggio e alla valutazione della qualità dell'aria nei singoli Paesi.
La seconda giornata, alla presenza dei rappresentanti istituzionali dei Paesi partner, vedrà l'illustrazione del documento finale. "Un Memorandum - ha rimarcato Scoccimarro - con cui i soggetti firmatari assumono e condividono impegni concreti, con la consapevolezza che anche le politiche sull'ambiente e la qualità dell'aria non conoscono confini". ARC/PAU/al