La Giunta Regionale


23.12.2015 17:21

FORZE ARMATE: 1,6 MLN EURO DA REGIONE PER CASERMA FINANZA CIVIDALE

Trieste, 23 dic - "La Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 1,6 milioni di euro per la realizzazione di un edificio da destinare a nuova Caserma della Guardia di Finanza e al recupero urbanistico dell'area dell'ex  Caserma Zucchi-Lanfranco di Cividale del Friuli".

Lo ha evidenziato l'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro spiegando che l'intervento si colloca nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato, ma non finanziato, il 27 maggio 2011 tra il Comune di Cividale del Friuli, l'Agenzia del Demanio, il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), per il tramite della Guardia di Finanza, e l'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) di Udine.

La posta è stata inserita nella legge di Stabilità 2016 appena approvata e ripropone il sostegno a tale Accordo, diventando parte integrante e sostanziale dell'Accordo di Programma.

Oltre alla realizzazione della Caserma e all'avvio della bonifica di questa grande area abbandonata in comune di Cividale del Friuli, l'Accordo prevede che, a fronte della realizzazione della Caserma, il Demanio statale trasferirà alla Regione alcuni immobili attualmente non utilizzati che potranno essere messi a disposizione per le necessità dell'Edilizia residenziale pubblica.

Per Santoro è "un'operazione complessivamente molto virtuosa, che coniuga l'esigenza di mantenere sul territorio una sede adeguata per la sede della Guardia di Finanza e la volontà di procedere in una rilevante opera di recupero urbanistico, mettendo mano proprio a una delle tante caserme abbandonate della nostra regione. Da sottolineare anche le positive conseguenze nell'ambito della risposta ai bisogni dell'Edilizia abitativa nella nostra regione".

"Lo sblocco dell'Accordo di Programma - ha osservato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani - è il risultato di una forte sinergia territoriale e istituzionale". "Con un cospicuo impegno di risorse da parte della Regione - ha aggiunto Serracchiani - è possibile avviare un progetto pilota di recupero di una ex  caserma nell'ottica della rigenerazione urbana, proseguendo così una proficua collaborazione con l'Agenzia del Demanio, già sperimentata con la sdemanializzazione di Porto Vecchio a Trieste e con il Programma Unitario di Valorizzazione Territoriale (PUVaT) di Palmanova e di Gradisca d'Isonzo".

"Una collaborazione - ha concluso Serracchiani - che potrà fornire alla Regione e al territorio gli strumenti per ampliare l'offerta di Edilizia residenziale pubblica".

ARC/Com/RED