La Giunta Regionale


13.11.2015 12:55

ATER: PROGRAMMA DI RISTRUTTURAZIONE DA 2,3 MILIONI PER 86 ALLOGGI

Trieste, 13 nov - La Regione Friuli Venezia Giulia finanzierà, con un contributo di 2,3 milioni di euro, un programma di ristrutturazione di 86 alloggi da parte delle cinque Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale (ATER).

Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e all'Edilizia Mariagrazia Santoro, che ha approvato oggi il riparto dei fondi a seguito della presentazione dei progetti di ristrutturazione da parte delle ATER.

Per l'assessore Santoro il piano rientra nel più vasto programma di riuso del patrimonio immobiliare esistente. "Non possiamo permetterci di lasciare immobili sfitti o sottoutilizzati nei centri storici, tanto più se si tratta di Edilizia pubblica. Ci siamo posti l'obiettivo del consumo zero del territorio e per raggiungerlo dobbiamo dotarci di strumenti finanziari e amministrativi che ci consentano di non lasciare in stato di abbandono nemmeno un metro quadrato utile a dare risposta alla richiesta di abitazione", spiega l'assessore.

All'ATER Alto Friuli andranno 140.300,00 euro per il recupero e la riqualificazione energetica di tre alloggi e di un immobile a Moggio Udinese.

All'ATER di Pordenone saranno assegnati 414.000,00 euro per la riqualificazione energetica di 12 alloggi a Maniago, in vicolo San Pietro, e ulteriori sei in via Cesare Battisti, nonché otto alloggi in via Dell'Omo a Montereale Valcellina.

Con 837.200,00 euro l'ATER di Trieste potrà procedere al risanamento conservativo, previo acquisto, di un immobile con sei alloggi in via Mocenigo (Muggia).

All'ATER di Udine andranno 531.300,00 euro per il risanamento energetico di 42 alloggi in via Divisione Garibaldi Osoppo.

L'ATER di Gorizia potrà contare su 377.200,00 euro per la ristrutturazione di sei alloggi in via Ascoli.

ARC/Com/EP