La Giunta Regionale


24.10.2015 12:14

SCUOLE SICURE: SANTORO INAUGURA LAVORI ISIS "PERTINI" MONFALCONE

Monfalcone, 24 ott - "Un intervento esemplare, che conferma l'impegno dell'Amministrazione regionale per rendere le nostre scuole confortevoli e soprattutto sicure per i ragazzi che le frequentano". Lo ha detto l'assessore regionale ai Lavori pubblici del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro, inaugurando questa mattina a Monfalcone (GO), l'edificio di via Boito dell'ISIS Sandro Pertini, messo in sicurezza dalla Provincia di Gorizia con un investimento di 1,4 milioni di euro, utilizzando fondi regionali e statali.

Alla cerimonia del taglio del nastro, accanto all'assessore Santoro erano presenti il presidente della Provincia Enrico Gherghetta, con l'assessore provinciale all'Edilizia pubblica e scolastica Donatella Gironcoli, il sindaco di Monfalcone Silvia Altran, il deputato Giorgio Brandolin, la preside del Pertini Anna Russo.

"È sempre una grande gioia - ha detto l'assessore Mariagrazia Santoro - inaugurare una scuola ristrutturata. Come Regione vogliamo avere un ruolo di apripista nel rendere sicuri gli edifici scolastici, puntando in generale a un'edilizia pubblica di qualità. Il merito va anche alla Provincia, che ha saputo cogliere tutte le opportunità offerte dalle risorse statali e regionali. Tutti insieme possiamo farcela".

Sono stati gli stessi allievi della scuola (la sezione di via Boito del Pertini ospita gli indirizzi Manutenzione e Assistenza tecnica e Trasporti e Logistica) a illustrare agli ospiti i lavori eseguiti, che hanno interessato le fondazioni e le strutture in cemento armato per rendere l'edificio sicuro dal punto di vista antisismico, i pavimenti, i controsoffitti, la sostituzione di parte dei serramenti.

Progettata dall'Ufficio tecnico della Provincia di Gorizia, la ristrutturazione è stata realizzata con tecniche e materiali innovativi e in particolare con un largo uso della fibra di carbonio. Dell'investimento complessivo di 1,4 milioni di euro, 650.000,00 euro derivano da fondi statali, 650.000,00 euro da fondi regionali e altri 100.000,00 dallo speciale Fondo regionale di emergenza per gli interventi urgenti sugli edifici scolastici, sul quale nel 2015 sono stati messi a disposizione complessivamente 2,5 milioni di euro.

È stata questa Amministrazione regionale, è stato ricordato nel corso della cerimonia, a istituire un apposito servizio Edilizia scolastica, che rappresenta un punto di riferimento per gli Enti locali e una vera e propria task force per cogliere tutte le opportunità previste dalle leggi e dalle risorse finanziarie statali ed europee per rendere sicuri e migliorare la qualità gli edifici scolastici del Friuli Venezia Giulia.

I protagonisti della cerimonia sono stati gli allievi delle varie sezioni del Pertini, una scuola - è stato sottolineato - che offre percorsi professionali che consentono un inserimento agevole e diretto nel mondo del lavoro. Anche le allieve e gli allievi di altre due sezioni dell'Istituto, Turismo e Enogastronomia/Ospitalità alberghiera, hanno infatti accolto gli invitati e preparato e offerto un rinfresco.

ARC/PF