La Giunta Regionale


23.10.2015 12:40

TRASPORTO COMBINATO: SANTORO, 2,3 MILIONI PER PROGETTI DI PRIVATI

Trieste, 23 ott - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il Piano di riparto dei contributi per interventi che favoriscono lo sviluppo del trasporto combinato da parte di soggetti privati che operano nel settore dei trasporti, dei traffici e della movimentazione delle merci, aventi almeno una sede effettivamente operante sul territorio regionale.

La delibera, proposta dall'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro, distribuisce 2,3 milioni di euro, inseriti nel Bilancio della Regione con la legge Finanziaria e con la manovra di assestamento, che vanno a soddisfare 15 domande relative alle annualità 2012 e 2013, nella misura del 29,653 per cento dell'importo ammesso a contributo.

La misura di sostegno per lo sviluppo del trasporto combinato è stata istituita dalla legge numero 7 del 2004 e relativo Regolamento di attuazione ma, per carenza di fondi nel Bilancio regionale, sono rimaste giacenti le domande presentate dal 2012 al 2015.

Un'apposita modifica al Regolamento approvata nel 2012 ha previsto che le domande riconosciute ammissibili rimangano valide per tre Esercizi finanziari successivi a quello di presentazione, a condizione che gli investimenti previsti siano stati avviati entro il primo Esercizio finanziario successivo.

"È una misura attesa da tempo in quanto si tratta di interventi in qualche caso già effettuati nel 2012 e 2013 e che non sono stati finanziati per mancanza di risorse", ha sottolineato l'assessore Santoro. "Ora queste risorse sono state rese disponibili in assestamento e vengono ripartite alle domande presenti nelle graduatorie che, nel frattempo, sono rimaste valide".

ARC/RU

 
sui contributi a soggetti privati del settore trasporti, traffici e movimentazione delle merci, per interventi che favoriscono lo sviluppo del trasporto combinato, rilasciate a Trieste il 23 ottobre 2015