La Giunta Regionale


23.10.2015 12:28

PORTO DI MONFALCONE: AVVIATA LA PROCEDURA DI VAS PER PIANO REGOLATORE

Trieste, 23 ott - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, ha approvato la delibera che autorizza l'avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per il Piano regolatore del Porto di Monfalcone.

"Dopo l'approvazione delle linee guida - commenta Santoro - questo è il passaggio operativo più importante nella complessa procedura che porterà all'adozione del Piano. La realtà di Monfalcone può avere uno sviluppo in termini portuali e logistici in linea con i recenti trend crescenti di traffico merci che riguardano tutto l'arco portuale dell'Alto Adriatico. Il Piano è lo strumento che darà conferma delle potenzialità dello scalo e le metterà in pratica, avviando gli sviluppi infrastrutturali, sia a mare che a terra, correlati alle funzioni commerciali e industriali dello scalo, in una logica di multifunzionalità e di sviluppo complessivo di tutta l'area".

La Giunta regionale assume il ruolo di Autorità competente, la cui struttura di supporto tecnico è individuata nel servizio Valutazioni ambientali della direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione.

La Giunta regionale è anche Autorità procedente, mentre la direzione centrale Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione territoriale, Lavori pubblici, Edilizia della Regione è autorità proponente.

Sono soggetti competenti in materia ambientale, nell'ambito della procedura di VAS, la direzione centrale Ambiente ed Energia e la direzione centrale Salute, Integrazione socio-sanitaria, Politiche sociali e Famiglia della Regione, oltre all'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), all'Ente Tutela Pesca (ETP) del Friuli Venezia Giulia, alle Province di Trieste e Gorizia, alle Riserve naturali interessate (Riserva naturale regionale della Valle Cavanata, Riserva naturale regionale della Foce dell'Isonzo, Riserva naturale regionale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa), alle Aziende per l'Assistenza Sanitaria, AAS n° 1 Triestina e AAS n° 2 Bassa Friulana-Isontina.

Inoltre, sono interessati nel processo di VAS i Comuni di Monfalcone, Staranzano e Duino-Aurisina, l'Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta-Bacchiglione, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio e quella ai Beni archeologici del Friuli Venezia Giulia, l'Autorità Portuale di Trieste, la Capitaneria di Porto di Monfalcone, la Regione Veneto e la Repubblica di Slovenia.

La procedura di VAS avrà avvio con una fase di consultazioni a partire dai contenuti ambientali e strategici inseriti nel Rapporto preliminare.

ARC/Com/EP