La Giunta Regionale


20.10.2015 12:45

EDILIZIA SCOLASTICA: UN MILIONE PER VERIFICHE SU STATICITÀ DEI SOLAI

Udine, 20 ott- "I Comuni e le Province del Friuli Venezia Giulia avranno a disposizione oltre 1 milione di euro per realizzare indagini diagnostiche sullo stato dei solai degli edifici scolastici".

Lo annuncia l'assessore regionale ai Lavori pubblici e all'Edilizia Mariagrazia Santoro, avendo appreso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) l'assegnazione al Friuli Venezia Giulia di 1.095.923,00 euro a copertura dell'avviso pubblico con cui il MIUR intendeva ottenere una fotografia delle condizioni dei solai delle scuole per prevenire rischi di crollo e garantire la sicurezza degli studenti.

"È una notizia molto positiva - commenta Santoro - e che ci trova già pronti, avendo a disposizione un'Anagrafe dell'Edilizia scolastica regionale completa e aggiornata, che facilita gli Enti locali nel partecipare al Bando nazionale".

Il MIUR ha ripartito i fondi tenendo conto dei dati relativi al numero di edifici, alla popolazione scolastica e all'affollamento delle strutture contenuti nell'Anagrafe dell'Edilizia scolastica, già utilizzati per l'erogazione delle risorse relative alla Programmazione unica nazionale 2015-2017 in materia di Edilizia scolastica.

Gli Enti locali dovranno inviare la propria candidatura al Bando nazionale entro il 18 novembre 2015 tramite una apposita piattaforma on line che sarà accessibile dal 26 ottobre prossimo sul sito del MIUR.

I contributi saranno erogati nei 15 giorni successivi all'approvazione della graduatoria che sarà redatta per regione e ambito provinciale, sulla base dei punteggi assegnati a ciascun edificio scolastico.

Le indagini dovranno essere affidate - pena la revoca del contributo - non oltre il 31 dicembre 2015. L'importo massimo del contributo per le indagini relative agli elementi strutturali è di 7.000,00 euro per le scuole del primo ciclo e di 9.000,00 euro per le scuole del secondo ciclo.

Il finanziamento non supera i 4.000,00 euro per le indagini relative agli elementi non strutturali nelle scuole del primo ciclo e i 6.000,00 euro per le scuole del secondo ciclo.

ARC/Com/EP