La Giunta Regionale


19.06.2015 16:42

EDILIZIA: SANTORO, DALLA REGIONE 55 MILIONI DI EURO PER IL SETTORE CASA NELL'ANNO IN CORSO

Trieste, 19 giu - Entro la fine del 2015 la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia avrà investito nel Settore Casa 55 milioni di euro. Lo ha sottolineato oggi a Udine l'assessore regionale all'Edilizia Mariagrazia Santoro intervenendo presso la sede di Confindustria Udine alla presentazione del Borsino Immobiliare 2015, l'indagine a cura di FIAIP FVG e ANCE FVG che ogni anno fotografa la situazione del mercato immobiliare nella nostra regione.

Nell'occasione l'assessore ha ricordato le misure messe in campo dall'Amministrazione regionale a favore della Casa e, più in generale, nel comparto dell'Edilizia.

"Per la riqualificazione dei centri storici vi sono 11,5 milioni di euro; circa 1.200 le domande presentate sul relativo bando. È pronto per la pubblicazione il Bando per l'efficientamento energetico, che avrà una dotazione di 4,3 milioni di euro e prevede anche la possibilità di interventi di carattere domotico", ha detto Santoro.

"Oltre a questi interventi, che hanno come fondamento la riqualificazione e rigenerazione dell'esistente, abbiamo messo a disposizione 10 milioni di euro per i cittadini che vivono in affitto a sostegno dei loro canoni di locazione e 14,5 milioni per il recupero degli alloggi sfitti delle ATER e dei Comuni".

"A questo - ha aggiunto Santoro - si uniscono tre misure previste nell'assestamento di Bilancio 2015: la copertura delle richieste per i mutui prima casa fino a fine anno (quando ci sarà la complessiva riforma del settore), con 5,3 milioni indirizzati ai contributi una tantum e 2,3 milioni di euro per quelli decennali; l'estensione dal 20 al 50 per cento delle garanzie per i mutui, con una dotazione di 450.000,00 euro; 8 milioni di euro a favore del Social Housing".

In sostanza si tratta di "un pacchetto che vale circa 55 milioni di euro per il 2015 a favore del bene casa. Il tutto - ha concluso l'assessore Santoro - unito a un continuo processo di semplificazione amministrativa, così come era stato opportunamente sollecitato due anni fa, prima dell'inizio di questa legislatura, nel corso degli Stati Generali delle Costruzioni".

Alla presentazione del Borsino Immobiliare erano presenti Leonardo Piccoli, presidente FIAIP FVG, e Valerio Pontarolo, presidente ANCE FVG. I dati presentati evidenziano dal 2013 al 2015 una leggera crescita delle compravendite residenziali in Italia, che fa intravedere la speranza di una ripresa.

Un trend di ripresa che si registra anche in Friuli Venezia Giulia, con le province di Udine e Pordenone a trainare l'incremento.

ARC/Com/PPD