La Giunta Regionale


06.06.2015 14:29

AMBIENTE: SANTORO, DOMANI A UDINE LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO SUI MAGREDI

Trieste, 6 giu - La premiazione dei migliori lavori partecipanti al concorso Quest'anno a scuola promuoviamo i magredi!, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Progetto LIFE Magredi Grasslands, è in programma domani domenica 7 giugno alle ore 9.30 nell'Auditorium della sede della Regione a Udine, in via Sabbadini 31, presente l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale Mariagrazia Santoro.

Il concorso prevedeva la realizzazione di un logo e di uno slogan per promuovere i magredi, i prati aridi presenti in Friuli Venezia Giulia che costituiscono un habitat molto particolare e ricco di biodiversità. Il Progetto LIFE, che ha come obiettivo il recupero di circa 400 ettari di prati aridi in quattro siti di rilievo europeo, ha previsto anche attività informative e divulgative nelle scuole.

Il Progetto di educazione ambientale Quest'anno a scuola promuoviamo i magredi! ha permesso finora di coinvolgere 56 classi e oltre 1.130 allievi in percorsi formativi e didattici. Nell'anno scolastico 2013-2014 erano stati organizzati laboratori in aula e all'aperto, in quest'anno scolastico è stato previsto il concorso per il logo e lo slogan, che si concluderà domani con la premiazione.

ARC/PF