La Giunta Regionale


04.06.2015 10:22

ATER: SANTORO, INAUGURATI SEI NUOVI ALLOGGI AD AMARO

Udine, 4 giu - Da oggi ad Amaro sono disponibili sei nuovi alloggi di edilizia convenzionata. E' stato inaugurato stamattina, in via Castello, il complesso residenziale realizzato interamente dall'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) Alto Friuli con un investimento pubblico di oltre 966.000,00 euro.

Al taglio del nastro è intervenuta l'assessore regionale all'Edilizia Mariagrazia Santoro, che ha sottolineato come "con questi nuovi alloggi diamo risposta alle esigenze abitative dell'utenza ATER, dando prosecuzione al piano di interventi per rinnovare e implementare il patrimonio immobiliare pubblico a servizio dei cittadini. L'intervento si distingue per efficienza energetica, uno degli aspetti che maggiormente incide sulla sensibilità dei residenti, per il risvolto che comporta sia nella sostenibilità ambientale che nel contenimento delle spese".

"Il nostro comune - ha aggiunto il sindaco di Amaro Laura Zanella - ha dati demografici in crescita e questo intervento testimonia l'importanza dell'edilizia residenziale pubblica. L'ATER Alto Friuli ha saputo raccogliere puntualmente queste esigenze abitative lavorando assieme alla Regione con costante impegno per il settore della casa".

Massimo Mentil, amministratore unico ATER Alto Friuli, ha sottolineato come "il sistema regionale delle ATER sta lavorando in modo sinergico per dare risposte anche allo sviluppo residenziale della montagna e questa inaugurazione rappresenta un fattore positivo della collaborazione tra l'ente e la Regione. La montagna ha voglia di tornare a crescere ed oggi vive un momento di riscatto".

Il progetto ha previsto la realizzazione ex-novo, su un terreno di 2727 mq acquisito specificamente per questo intervento edilizio, di sei alloggi in un fabbricato a due piani, a blocchi indipendenti. Le tipologie di alloggio sono state progettate per soddisfare le esigenze di diversi nuclei famigliari, per cui sono stati previsti due tricamere, due bicamere e due monolocali. I tricamere sono di tipo duplex con zona giorno al piano terra e zona notte al primo piano. I due monolocali sono invece stati posti al piano terra e realizzati secondo i requisiti di accessibilità per i disabili e completamente privi di barriere architettoniche. Tutti gli alloggi sono dotati di autorimessa e di posto auto scoperto. L'intervento rispetta le normative in materia di risparmio energetico garantendo a tutti gli alloggi una buona classificazione energetica, con quattro alloggi in classe C e due in classe B.

Nel realizzare il complesso residenziale sono state tenute in considerazione le richieste dell'Amministrazione comunale di realizzare un edificio caratterizzato da blocchi indipendenti, con quattro alloggi nel corpo centrale e due posti lateralmente. Anche gli impianti di riscaldamento previsti nel fabbricato sono di due tipologie: due impianti indipendenti per quanto riguarda gli alloggi disposti su due piani ed un impianto centralizzato per quanto riguarda i quattro alloggi contenuti nel corpo centrale dell'edificio. Ogni impianto è dotato di una produzione di acqua calda sanitaria, integrata con una batteria di collettori solari, che copre almeno il 50% del fabbisogno annuo dell'energia richiesta.

La progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e la relativa Direzione Lavori è stata completamente svolta dal personale interno dell'Ufficio Tecnico dell'ATER Alto Friuli ad eccezione di alcune prestazioni tecniche - specialistiche.

ARC/Com/RED