La Giunta Regionale


03.06.2015 13:08

FERROVIE: SANTORO, LA COLLABORAZIONE FUC-ARLEF AVVICINA IL TRENO ALL'UTENZA

Udine, 3 giu - Proseguono le iniziative delle Ferrovie Udine Cividale srl per la promozione della conoscenza del territorio e del suo patrimonio culturale che pone il treno al centro di una diversa fruizione della mobilità. In occasione dei prossimi 130 anni della ferrovia Udine - Cividale (1886 - 2016), giovedì 4 giugno alle 9:00 nella stazione ferroviaria di Cividale del Friuli verrà presentato il progetto "Il treno delle lingue", grazie al protocollo d'intesa fra l'Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane - ARLEF e la Società Ferrovie Udine Cividale.

Dalla sua nascita la ferrovia ha subito continue evoluzioni ed ora compie un ulteriore passo verso l'affermazione di una più precisa identità del servizio che attraversa territori plurilinguistici lungo le direttrici Nord - Sud, da Udine verso Tarvisio e Villach, e Est - Ovest, da Udine verso Remanzacco e Cividale del Friuli.

Il progetto connoterà con una matrice plurilinguistica i servizi, l'informazione al pubblico, la segnaletica ferroviaria e l'immagine visiva della FUC. "L'attenzione che FUC sta ponendo nel creare uno stretto legame tra la ferrovia e il territorio è la chiave vincente per accrescere l'attrattiva dei servizi ferroviari - afferma l'assessore regionale a Infrastrutture e Mobilità Mariagrazia Santoro - la collaborazione con Arlef, in particolare, esalta le potenzialità del treno come mezzo vicino all'utenza. Stiamo già misurando i risultati di questa visione, a livello transfrontaliero, con il deciso apprezzamento per il servizio Mi.Co.Tra tra Udine e Austria, soprattutto in chiave turistica e di intermodalità dolce".
Per Maurizio Ionico, amministratore unico di FUC "con le iniziative "Il tempo di mezzo" e "Il treno delle lingue" abbiamo voluto imprimere alla gestione del servizio ferroviario un diverso approccio culturale al tema della mobilità e del trasporto delle persone, in cui il treno non è solo mezzo di spostamento, ma strumento di conoscenza del paesaggio, della cultura, dell'identità dei luoghi attraversati dalla ferrovia".

Per il presidente dell'ARLeF Lorenzo Fabbro "mediante la realizzazione del progetto "Il Tren des lenghis", l'ARLeF e la FUC concretizzeranno un'intelligente operazione di politica linguistica e di marketing territoriale e aziendale. La nostra collaborazione permetterà a FUC di promuovere i suoi servizi in maniera originale ed efficace, garantendo il rispetto dei diritti linguistici, rafforzando la 'fidelizzazione' degli utenti locali e attirando l'attenzione dei turisti che visitano - o stanno pianificando di visitare - il nostro territorio. Questo accade da tempo in molte realtà europee che si sono rese riconoscibili e interessanti anche in virtù delle proprie specificità linguistiche e culturali".

Il programma dell'evento prevede alle 8:33 la partenza dalla stazione di Udine con il treno per Cividale del Friuli; alle 09 la presentazione del progetto "Il treno delle lingue" presso la stazione di Cividale del Friuli. Interverranno Debora Serracchiani - Presidente della Regione F.V.G., Maurizio Ionico - Amministratore Unico Società Ferrovie Udine Cividale, Max Stiessen - AD OBB Land Carinzia partner di Fuc srl sulla Udine - Villach e Lorenzo Fabbro - Presidente dell'Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane. Seguirà l'inaugurazione del cartello plurilingue di Cividale del Friuli e dell'insegna di benvenuto alla stazione di Cividale "Il tren des lenghis_il treno delle lingue_ der zug der sprachen_ vlak jezikov_the train of languages".

ARC/Com/RED