La Giunta Regionale


25.05.2015 15:36

PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE: SANTORO, ACCORDO PER LA TUTELA DEL VITIVINICOLO

Trieste, 25 mag - I Comuni di Attimis, Buttrio, Capriva del Friuli, Cividale del Friuli, Cormons, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Faedis, Nimis, Povoletto, Prepotto, San Floriano del Collio e Torreano hanno siglato oggi a Buttrio un Accordo con la Regione Friuli Venezia Giulia per lo studio e lo svolgimento di attività connesse alla redazione del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) al fine della tutela del paesaggio vitivinicolo, in particolare degli ambiti paesaggistici del Collio Goriziano e delle Colline di Buttrio e Rosazzo e delle Colline di Faedis.

È il terzo accordo di questo genere (il primo ha interessato i territori della Carnia, il secondo alcuni Comuni del Pordenonese) che consente una stretta collaborazione tra la Regione e gli Enti locali per l'analisi puntuale del territorio e la condivisione delle conoscenze utili a sviluppare, in questo caso, un piano di riconoscimento e tutela del paesaggio vitivinicolo. Capofila del Progetto di attuazione dell'Accordo è il Comune di Buttrio.

L'assessore regionale alla Pianificazione territoriale Mariagrazia Santoro ha confermato che "il percorso di condivisione del PPR è ormai avviato con il coinvolgimento diretto delle amministrazioni locali". "Questo - ha aggiunto - ci consente di dare concretezza alla finalità di questo strumento, definendo esattamente quali siano i contenuti propri del Piano. Molte prescrizioni sono già presenti e vanno conosciute nel dettaglio per dare certezza alla normativa. Ma - ha evidenziato Santoro - stiamo lavorando anche per individuare, in un percorso condiviso con il Ministero, quelle aree che non hanno rilevanza paesaggistica specifica e per le quali potremo escludere la necessità dell'autorizzazione paesaggistica".

La firma dell'Accordo è giunta al termine del quinto workshop sul Paesaggio, organizzato dalla Regione in collaborazione con il Ministero e la Soprintendenza regionale e l'Università degli Studi di Udine per approfondire sul territorio le varie tematiche legate a paesaggi specifici.

Il workshop, dedicato a Il Paesaggio rurale, si è svolto a Villa Florio a Buttrio, con la partecipazione, oltre che dell'assessore Santoro, del sindaco di Buttrio Giorgio Sincerotto e del vicepresidente della Provincia di Udine Franco Mattiussi.

Nei precedenti appuntamenti era stata presentata l'attività di ricognizione dei beni paesaggistici quale presupposto per la definizione degli obiettivi di qualità e delle conseguenti prescrizioni d'uso, mentre in questo workshop l'attenzione è stata rivolta al territorio nel suo complesso.

ARC/Com/RED