La Giunta Regionale


22.05.2015 17:22

SERVITÙ MILITARI: VERSO L'ACCORDO PER UN UTILIZZO SOSTENIBILE NELLA ZONA DEL CELLINA-MEDUNA

Trieste, 22 maggio - Prosegue il percorso di collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comando militare dell'Esercito e il Dipartimento della Difesa americano in Italia finalizzato a condividere le modalità di utilizzo delle aree militari nella zona del Meduna-Cellina.

Oggi a Trieste gli assessori regionali alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro e all'Ambiente Sara Vito hanno incontrato il comandante regionale dell'Esercito, generale Alessandro Guarisco, e il consigliere politico per l'Esercito americano Peter Brownsfield.

Al centro dei colloqui, le attività di addestramento svolte all'interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) che consistono prevalentemente, ma non solo, in missioni di lancio per l'invio di viveri o mezzi e in esercitazioni con colpi a salve.

Le attività di addestramento, attualmente sospese in attesa della revisione del disciplinare d'uso, si svolgono nel Poligono del Cellina-Meduna che è uno dei pochi poligoni in Italia aperti ai cittadini, a differenza di molti degli altri siti che sono totalmente chiusi all'accesso per tutto l'anno.

Una condizione che richiede un attento bilanciamento tra la necessaria presenza delle attività addestrative dell'Esercito, per il loro valore di servizio ai cittadini, e la giusta tutela e salvaguardia degli habitat e dell'ambiente in cui queste attività si inseriscono.

Il prossimo 17 giugno l'argomento sarà nuovamente oggetto del Tavolo di lavoro del Comitato Misto Paritetico (Co.Mi.Par.): "entro quella data - conferma Santoro - rivedremo i punti del disciplinare d'uso al fine di entrare nel merito degli aspetti più puntuali e saremo in grado di portare una revisione generale al disciplinare stesso".

Collaborazione e trasparenza sono richiamate anche dall'assessore Vito che annuncia "presenteremo nuovamente alla cittadinanza la parte conclusiva del lavoro di studio dei dati ambientali rilevati dall'ARPA, nell'ottica di favorire la trasparenza e una migliore comunicazione ai cittadini".

Intanto, il 9 e il 10 giugno prossimi all'Hotel Là di Moret a Udine si svolgerà un corso con esperti regionali e internazionali in materia di addestramento militare e di protezione dell'ambiente, promosso dal Dipartimento dell'Esercito americano per favorire la cooperazione.

Il corso, a cui parteciperanno anche relatori della Regione FVG, mira a intensificare la collaborazione e la responsabilità in materia di gestione sostenibile delle aree di addestramento.

ARC/Com/PPD