La Giunta Regionale


21.05.2015 19:22

TRASPORTI: SANTORO, "A GIUGNO ARRIVANO I NUOVI TRENI CAF"

Trieste, 21 mag - La conferma è arrivata nel corso della riunione con i comitati dei pendolari che si è svolta stasera nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine: i nuovi treni CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles) entreranno in funzione il 15 giugno.

L'annuncio è stato dato da Orazio Iacono, direttore della Divisione Passeggeri di Trenitalia, con la precisazione che dall'estate saranno due i treni in circolazione, più uno a riposo, come previsto dalla legge, mentre gli altri cinque entreranno a servizio entro settembre.

I treni CAF consentiranno la copertura di 30 corse al giorno per circa 2.500 chilometri commerciali e verranno utilizzati dapprima sulla Trieste - Udine - Tarvisio via Cervignano e, nel sabato e nella domenica, sulla Trieste - Udine via Gorizia.

Per l'assessore regionale alla Mobilità Mariagrazia Santoro "questo risultato non costituisce un obiettivo scontato. Ci è voluto l'impegno di tutte le parti per un anno intero, per sbloccare la situazione, dopo quattro anni. A questo si aggiunge l'impegno per migliorare la qualità del servizio, che è il tema principe di questi Tavoli di confronto".

Orazio Iacono aggiunge: "Stiamo semplicemente dimostrando di lavorare con umiltà e determinazione e confermando l'impegno preso lo scorso gennaio, nonché l'impegno di Trenitalia e dell'intero Gruppo Ferrovie dello Stato per il miglioramento dei servizi ai pendolari. Con l'ingresso dei nuovi treni faremo un salto di qualità notevole e inaugureremo la nuova stagione del trasporto regionale in Friuli Venezia Giulia. Si tratta di treni ottimi per comfort, prestazioni tecniche, videosorveglianza, sistemi informativi".

Durante il Tavolo sono stati analizzati anche i dati di puntualità che registrano un netto miglioramento sia rispetto al 2014 sia nella valutazione del trend complessivo 2015. La puntualità entro i 5 minuti ha raggiunto in aprile l'indice del 95%, nella prima quindicina di maggio è salita a 96,4% (era 89,1% nel 2014). L'indice di affidabilità ha raggiunto l'1% rispetto alle ore soppresse.

Trenitalia ha comunicato miglioramenti netti anche sulle fasce orarie che più interessano i pendolari, ovvero tra le 6.00 e le 9.00 e tra le 16.00 e le 20.00, con un indice di puntualità rispettivamente del 96,6 e 94,6 per cento ad aprile (rispetto al 94,3 e all'89,7 del 2014).

Ora, l'obiettivo richiesto dalla Regione FVG a Trenitalia è quello di raggiungere livelli adeguati dell'indice di puntualità sulle tratte più critiche, come la Trieste - Gorizia - Udine dove a febbraio si registrava l'87,85% di indice di puntualità, salito ad aprile al 96,90 e a 98,5 nella prima quindicina di maggio.

Altra novità riguarda la possibilità di acquistare, a partire dal 25 maggio, presso le biglietterie, quelle self service e le principali agenzie di viaggio, i nuovi abbonamenti a tariffa integrata per le tratte comprese tra Udine e Tarvisio Boscoverde. In particolare saranno disponibili gli abbonamenti mensili per due corse giornaliere da lunedì a venerdì, i quindicinali per due corse giornaliere da lunedì a venerdì e gli abbonamenti mensili per due corse giornaliere per tre giorni settimanali da lunedì a venerdì.

Sul fronte infrastrutturale, Giorgio Botti, direttore territoriale commerciale e di esercizio di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), ha dichiarato che il Friuli Venezia Giulia è al primo posto in Italia per puntualità su tutta la rete, grazie agli investimenti in manutenzioni straordinarie, che nel 2014 hanno raggiunto i 55 milioni di euro, con un taglio del 15% del numero di guasti.

Sul fronte degli orari, Trenitalia ha infine annunciato la riduzione di 5 minuti della sosta a Udine del treno 6013 (Carnia 5.35 - Trieste 7.35 e l'accoglimento delle richieste di modifica agli orari sulla linea Casarsa - Portogruaro che interessa 17 treni e tre autocorse.

Al termine del confronto, i pendolari hanno presentato ulteriori proposte di modifica dell'orario che entrerà in vigore a dicembre e che saranno valutate congiuntamente da Regione FVG e Trenitalia nelle prossime settimane.

ARC/Com/PPD