La Giunta Regionale


08.05.2015 13:34

INFRASTRUTTURE: APPROVATO IL BILANCIO DI FVG STRADE S.P.A.

Udine, 08 mag - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro, ha approvato il bilancio d'esercizio 2014 di Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A., Società partecipata di cui la Regione è socio unico. Il bilancio si è chiuso con un utile di 10.550,00 euro, interamente destinato a incrementare le riserve.

"In generale i numeri del bilancio segnalano una buona performance della Società - ha commentato l'assessore Santoro - e, se da un lato sono venute meno alcune entrate derivanti dai canoni per i passi carrai che per il 2014 sono stati notevolmente abbattuti e decadranno completamente per l'anno in corso, in sintonia con la normativa nazionale, dall'altro ci attendiamo ulteriori risparmi dalla razionalizzazione delle sedi".

Alla fine del 2014, infatti, la Giunta regionale ha deliberato il trasferimento della Società nell'immobile regionale di Scala dei Cappuccini a Trieste, prefigurando un taglio degli oneri sostenuti per i canoni di locazione, che verranno completamente azzerati nel 2016.

La Giunta regionale ha poi autorizzato il trasferimento, in via anticipata e in un'unica soluzione, a favore della FVG Strade S.p.A. del contributo di 9.000.000,00 di euro a titolo di copertura delle spese di funzionamento per l'anno 2015, importo in linea con gli stanziamenti regionali per l'anno precedente.

Ha inoltre disposto la destinazione a riserve dell'utile per un importo di 527,00 euro a riserva legale e per 10.023,00 euro a riserva di utili. I contenuti della delibera di Giunta verranno ora comunicati alla FVG Strade S.p.A. per l'approvazione del bilancio di esercizio 2014 da parte dell'Assemblea ordinaria della Società.

Il bilancio contabile ha ottenuto il parere favorevole sia del servizio Infrastrutture di Trasporto e Telecomunicazioni sia del servizio Partecipazioni regionali della Regione, oltre ai pareri positivi del collegio sindacale e della società di revisione.

ARC/Com/EP