La Giunta Regionale


02.05.2015 16:10

LOGISTICA: AL SALONE DI MONACO IL FVG RIAFFERMA LA PROPRIA CENTRALITÀ

Trieste, 02 mag - La Regione Friuli Venezia Giulia e l'intero sistema logistico regionale, pubblico e privato, saranno presenti dal 5 all'8 maggio prossimi a Monaco di Baviera alla manifestazione Transport Logistic 2015, il Salone internazionale della Logistica, della Mobilità, dell'Information Technology e della gestione della catena di distribuzione merci che viene considerato il principale evento fieristico a livello mondiale, dedicato a tutti gli aspetti del trasporto merci su strada e ferrovia, via acqua e via aria.

''Vogliamo affermare, anche con la partecipazione a questa iniziativa nel settore strategico della logistica, un ruolo da protagonista del Friuli Venezia Giulia in Europa'', ha ricordato l'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro, nel confermare che la Regione parteciperà al Salone di Monaco come avviene costantemente dal 2005.

''La partecipazione unitaria della piattaforma logistica regionale - ha aggiunto l'assessore Mariagrazia Santoro - ci permette di illustrare complessivamente l'offerta e le potenzialità del sistema regionale e nel contempo per ribadire agli operatori bavaresi e più in generale a quelli tedeschi e del Centro Europa che il Friuli Venezia Giulia, il suo sistema portuale e le sue infrastrutture retroportuali possono essere la porta d'Europa verso il Sud del Mediterraneo e il Sud-Est Asiatico''.

La partecipazione unitaria del sistema regionale alla fiera Transport Logistic 2015 è stata curata dalla direzione centrale Infrastrutture della Regione, tramite il servizio Mobilità, in collaborazione con ARIES, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste.

Nell'ambito della fiera di Monaco, nello stand regionale avrà luogo, alle 12.00 di mercoledì 6 maggio, un Tavolo tecnico-istituzionale dal titolo Focus trasporti: quale strategia per il Friuli Venezia Giulia?, a cui parteciperanno fra gli altri Zeno D'Agostino (Commissario dell'Autorità portuale di Trieste) e altri esponenti delle Camere di Commercio e delle strutture portuali e logistiche regionali.

Lo stand del Friuli Venezia Giulia, di circa 220 metri quadrati, si trova nel padiglione B3 (STAND 103/204) del complesso fieristico di Monaco di Baviera. I partecipanti sono tutti gli Enti e le società terminaliste o ferroviarie che rappresentano il motore logistico-trasportistico del Friuli Venezia Giulia:
- ARIES - Camera di Commercio di Trieste;
- Associazione Spedizionieri Confetra FVG - ASPT - Astra FVG;
- Autorità Portuale di Trieste;
- Azienda speciale per il Porto di Monfalcone - CCIAA di Gorizia;
- Consorzio Aussa Corno Porto Nogaro;
- EEMT Europa Multipourpose Terminal;
- Ferrovie Udine Cividale FUC;
- General Cargo Terminal Trieste;
- Interporto di Cervignano;
- Interporto Centro Ingrosso di Pordenone;
- Nest Logistic;
- Samer e Co. Shipping;
- SDAG Gorizia;
- Società Alpe Adria;
- Terminal Frutta Trieste;
- Terminal Intermodale di Trieste Fernetti;
- Trieste Marine Terminal;
- Trieste Molo VII.

ARC/Com/PF