La Giunta Regionale


27.04.2015 16:17

EDILIZIA: DAL RECUPERO DI ALLOGGI SFITTI 10 NUOVE ABITAZIONI ATER A CORMONS

Trieste, 27 apr - "Gli Enti pubblici devono dare il buon esempio e oggi ne abbiamo la prova. La strada della rigenerazione urbana indicata dalla politica regionale deve essere imboccata con decisione, sia con iniziative del pubblico che del privato. A questo mirano i provvedimenti che abbiamo adottato con la legge sul Riuso e con il ripristino del Fondo per le manutenzioni straordinarie degli alloggi di edilizia residenziale. La riqualificazione del patrimonio immobiliare restituisce dignità a spazi finora abbandonati, riduce gli sprechi di denaro e di suolo e contribuisce a creare una rinnovata cultura della vicinanza nei centri storici".

Lo ha detto l'assessore regionale all'Edilizia del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro intervenuta oggi pomeriggio a Cormons (Gorizia) all'inaugurazione di 10 alloggi ATER recuperati grazie a un intervento di manutenzione straordinaria. Gli alloggi, finora sfitti, sono di proprietà dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) della provincia di Gorizia e si trovano in tre diversi stabili a Cormons, in via Bancaria, risalenti al 1943 e al 1964.

I lavori di manutenzione straordinaria hanno comportato il totale rifacimento degli impianti idrotermosanitario, gas ed elettrico, il rifacimento di pavimenti e rivestimenti e di tutte le finiture degli alloggi, l'adeguamento alle norme igienico-sanitarie dei bagni, la sostituzione dei serramenti interni ed esterni e la posa di pannelli isolanti alle murature.

Ogni alloggio è dotato di impianto autonomo a radiatori con caldaia a condensazione a gas metano per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento. L'importo dell'intervento ammonta a 420.949,70 euro, comprensivi anche della sistemazione di un ulteriore alloggio posto all'ultimo piano del civico 14 e del rifacimento del manto di copertura di uno degli edifici.

L'intervento è stato ammesso a finanziamento utilizzando fondi del Bilancio 2013 e quota parte del Fondo sociale regionale. I lavori sono stati eseguiti dall'Associazione Temporanea di Imprese (ATI) tra C.E.L.S.A. Società Cooperativa di Latisana (UD) e Idrotermo Service Società Cooperativa a responsabilità limitata di Staranzano (GO), con un ribasso del 14,511%.

Angela Caldarera, amministratore unico dell'ATER di Gorizia, ha annunciato che nel mese di settembre, l'Azienda potrà inaugurare a Cormons ulteriori sei alloggi, situati in stabili diversi in via Ara Pacis, attualmente oggetto di manutenzione straordinaria e ha ricordato anche la recente stipula della Convenzione per la gestione degli alloggi di proprietà comunale, che consentirà di procedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria di ulteriori nove alloggi attualmente sfitti. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Luciano Patat e il direttore dell'ATER di Gorizia Domenico Degano.

ARC/Com

 
all'inaugurazione del recupero di 10 alloggi dell'ATER di Gorizia, in via Bancaria a Cormons, rilasciate il 27 aprile 2015