La Giunta Regionale


27.04.2015 14:46

VIABILITÀ: SANTORO E PANONTIN, IL SOTTOPASSO DI SANTA CATERINA È STRATEGICO

Trieste, 27 apr - "La realizzazione del sottopasso di Santa Caterina è strategica alla risoluzione di annosi disagi alla viabilità sulla Pontebbana e per i comuni di Pasian di Prato e Campoformido". Lo ha ribadito l'assessore regionale alla Viabilità del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro, nel corso del sopralluogo effettuato oggi assieme al collega alle Autonomie locali Paolo Panontin, al cantiere per la realizzazione del sottopasso ferroviario per l'eliminazione del passaggio a livello lungo la Strada Statale 13 Pontebbana, in località Santa Caterina in comune di Pasian di Prato.

"Il cantiere è in buono stato di avanzamento e non può subire rallentamenti, pertanto la Regione terrà in buona considerazione l'intervento al fine della concessione degli spazi finanziari necessari alla Provincia di Udine per garantire i pagamenti degli avanzamenti lavori del 2015, secondo le priorità evidenziate dalla graduatoria delle opere pubbliche segnalate dallo stesso Ente provinciale", ha precisato Santoro.

"La riserva di una quota di spazio di Patto da cedere agli Enti locali che la Regione ha introdotto - ha aggiunto l'assessore Panontin - consente di intervenire in casi come questo dove l'intervento supera l'interesse puntuale o localmente identificato. Sicuramente questo cantiere ha le carte in regola per il riparto che ci apprestiamo a fare a breve; serve ora finire la raccolta delle richieste per avere il quadro complessivo della quota possibile di finanziamento".

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova struttura viabilistica che, da via Campoformido, scorrerà parallelamente alla linea ferroviaria e poi, attraverso una rotonda in trincea si ricollegherà alla statale Pontebbana. La posa della prima pietra risale al 19 settembre 2013, dopo un iter autorizzativo piuttosto lungo, e un successivo rallentamento dei lavori nel corso del 2014 a causa del maltempo persistente.

L'intervento complessivo comporta un investimento di 5.164.000,00 euro, di cui 4.131.000,00 dalla Regione e 1.032.000,00 dalle Ferrovie. Al sopralluogo odierno hanno preso parte il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini e l'essessore provinciale alle Infrastrutture Franco Mattiussi, che hanno ribadito la priorità dell'opera inserita al primo posto della graduatoria interna delle opere pubbliche infrastrutturali stilata dalla Provincia.

L'Ente provinciale ha richiesto la concessione di spazi finanziari verticali regionali per opere specifiche che presentino un significativo impatto per le comunità locali e regionali, come previsto dalla delibera della Giunta regionale numero 646 dello scorso 10 aprile. L'ammontare degli spazi richiesti è di circa 2 milioni di euro.

Più nel dettaglio, le opere stradali consistono nella realizzazione di un'intersezione a rotatoria e di due sottopassi in corrispondenza all'intersezione tra l'asse ferroviario e quello della rotatoria (la cui quota sarà collocata a circa 6,50 metri al di sotto della linea ferroviaria); oltre all'innesto della statale 13 Pontebbana nella rotatoria stessa.

Arrivando da Udine, in direzione Codroipo, sarà possibile l'immissione diretta, senza soluzione di continuità, di via Campoformido alla Pontebbana, poiché la strada devierà a partire dall'attuale barriera e costeggerà la linea ferroviaria. A circa 350 metri - e a circa 6,50 metri al di sotto della ferrovia - sarà realizzata la grande rotonda, del diametro di 118 metri e a due corsie da 4 metri.

Le rampe di raccordo con la Pontebbana saranno bidirezionali e avranno una larghezza di 3,50 metri ciascuna (e banchine da 1 metro) mentre i bracci di ingresso e uscita in rotatoria avranno una larghezza 6 metri, in modo da consentire agevolmente i lavori di manutenzione senza interruzioni di traffico.

Sarà così possibile la discesa in rotatoria sia arrivando da Udine sia arrivando da Codroipo, per poi proseguire senza più sbarramenti.

ARC/Com/PPD

 
a margine del sopralluogo al cantiere per la realizzazione del sottopasso ferroviario per l'eliminazione del passaggio a livello lungo la Strada Statale 13 Pontebbana, in località Santa Caterina, rilasciate a Pasian di Prato il 27 aprile 2015
a margine del sopralluogo al cantiere per la realizzazione del sottopasso ferroviario per l'eliminazione del passaggio a livello lungo la Strada Statale 13 Pontebbana, in località Santa Caterina, rilasciate a Pasian di Prato il 27 aprile 2015