La Giunta Regionale


15.04.2015 15:38

VIABILITÀ: SANTORO, 750MILA EURO PER LA SICUREZZA DELLA SR 552 PASSO REST

Trieste, 15 apr - "Da quando nel 2008 la Strada Statale 552 è passata dalla gestione Anas alla gestione regionale attraverso FVG Strade, su quella via sono stati investiti oltre 750.000,00 euro in lavori di manutenzione straordinaria per risolvere alcune criticità legate anche ad una carenza di investimenti da parte del precedente gestore". E' quanto ha precisato l'assessore regionale ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro rispondendo ad un interrogazione del consigliere regionale Santarossa sulle condizioni di manutenzione e sicurezza della strada ora denominata SR 552 del Passo Rest.

Anche a seguito di diverse segnalazioni provenienti dagli amministratori e consiglieri regionali del territorio, FVG Strade ha inserito nella programmazione 2015 due interventi di manutenzione straordinaria: il primo riguarda il consolidamento dei muri dissestati per un importo di 353.800,00 euro, da eseguire entro la fine dell'anno; il secondo prevede il miglioramento della sicurezza e fluidità del traffico in località Sequals mediante la realizzazione di una rotatoria per 597.800,00 euro, i cui lavori saranno appaltati entro l'anno.

Santoro ha anche confermato per il 2015 un ulteriore intervento lungo il lago Redona, per un importo di circa 50.000,00 euro, destinato al ripristino del fondo stradale (interventi dal Km 35+429 al km 36+681) e "compatibilmente con i finanziamenti disponibili, saranno previsti ulteriori interventi". Inoltre, dal 2008 ad oggi sono stati eseguiti gli interventi di manutenzione ordinaria (taglio erba, sgombero neve ecc.) con investimenti che ammontano a oltre 2.500.000,00.

Nel 2008, la Regione si è anche fatta parte attiva per completare i lavori di sistemazione e miglioramento della SR 552 nei Comuni di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto gestiti dalla Provincia di Pordenone. Con tale intervento si è potuto dar corso al completamento del Ponte sul Torrente Vielia, dopo più di quattro anni di sospensione dei lavori.

Per quanto riguarda lo stato della segnaletica "la stessa è perfettamente rispondente ai dettami del nuovo codice della strada e relativo regolamento". In particolare, la segnaletica orizzontale viene mantenuta in efficienza con interventi programmati di manutenzione ordinaria ricorrente, mentre la segnaletica verticale, è stata opportunamente integrata, anche con segnali di pericolo e limitazione di velocità.

ARC/Com/RED