La Giunta Regionale


14.04.2015 11:45

VIGILI FUOCO: SANTORO, CONTRIBUTO DELLA  REGIONE AI LAVORI DELLA CASERMA DI TOLMEZZO

Trieste, 14 apr - L'assessore a Infrastrutture e Lavori pubblici del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro ha effettuato un sopralluogo alla caserma dei Vigili del Fuoco di Tolmezzo, accompagnata dal comandante provinciale dei VVFF Vincenzo Lotito, dal sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo, dall'assessore provinciale al patrimonio Carlo Teghil e da alcuni tecnici per prendere visione delle condizioni dell'edificio che necessita di interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza.

"L'immobile - ha evidenziato Santoro - è di proprietà della Provincia ma riveste un ruolo di edificio strategico per le emergenze nonché un presidio irrinunciabile per il territorio montano.

La Regione - ha assicurato - non farà quindi venir meno il proprio apporto, provvedendo a far fronte ad una parte delle spese necessarie agli interventi di manutenzione straordinaria. Per il resto garantirà alla Provincia gli spazi finanziari necessari a completare l'investimento".

Da una prima stima eseguita dai tecnici provinciali sarebbero necessari circa 350.000,00 euro per gli interventi di rifacimento degli impianti idraulico, elettrico e di riscaldamento, per l'adeguamento della copertura, la sistemazione delle terrazze e la sostituzione dei parapetti.

Il fabbricato, costruito agli inizi degli anni '80 a seguito della ricostruzione post terremoto non è mai stato oggetto di interventi di manutenzione, che ora sono diventati urgenti, per garantire la sicurezza dello stabile e adeguate condizioni igieniche al corpo dei 28 vigili del fuoco che vi lavorano.

ARC/Com/RED