La Giunta Regionale


11.04.2015 10:52

PIANIFICAZIONE: LUNEDÌ A PRATO CARNICO WORKSHOP SUL PAESAGGIO MONTANO

Trieste, 11 apr - Il tema dei beni paesaggistici e della pianificazione paesaggistica degli ambiti prealpini e alpini, considerati come opportunità di sviluppo, saranno al centro del terzo workshop dedicato al Piano Paesaggistico Regionale (PPR), in programma lunedì 13 aprile alle 10.00 nella Casa del Popolo a Prato Carnico (UD), presente l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro.

Dopo il saluto del sindaco di Prato Carnico Verio Solari e l'introduzione dell'assessore regionale, seguiranno gli interventi tecnici di Chiara Bertolini, direttore del servizio Tutela Paesaggio e Biodiversità della Regione e di Mauro Pascolini, direttore del Dipartimento di Scienze umane dell'Università di Udine sulla struttura del PPR.

Degli ambiti alpini e prealpini e della ricognizione dei beni paesaggistici e di identità delle comunità di montagna, parlerà Andrea Guaran. Verrà inoltre illustrato il Piano del Paesaggio nel sito Dolomiti UNESCO.

Infine, Nadia Carestiato, del Gruppo di lavoro per la rete del paesaggio Dolomiti UNESCO, discuterà le proprietà collettive come risorsa per la gestione del paesaggio montano. Chiuderanno i lavori alcuni interventi a cura del Coordinamento delle proprietà collettive della Comunità montana della Carnia.

ARC/Com/PF