La Giunta Regionale


07.04.2015 14:24

VIABILITÀ: SANTORO, PRONTA IN SEI MESI LA ROTATORIA SULLA STATALE 14 A MONFALCONE

Trieste, 07 apr- "Il cantiere che inauguriamo oggi sarà completato entro sei mesi ed entro un anno avremo avviato tutti i lavori per la realizzazione delle quattro rotatorie lungo la Strada Statale 14". Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Lavori pubblici del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro intervenuta stamattina all'avvio dei lavori per la costruzione della rotatoria tra via Boito e via Portorosega a Monfalcone.

I lavori sono stati affidati alla ditta Costruzioni Isonzo S.r.l. con sede a San Pier d'Isonzo (GO) per un importo di 553.971,64 euro compresi gli oneri di sicurezza. Tutta la progettazione è stata curata da FVG Strade. L'intervento rientra nel più ampio piano di revisione della viabilità che interessa la Strada Provinciale 19, la Strada Statale 14 e la Strada Regionale 305 nei comuni di Monfalcone e Ronchi dei Legionari e che prevede la realizzazione di quattro rotatorie sulla Statale 14 (agli incroci con viale Cosulich, con via Portorosega, con via Timavo e con via Romana) e di un collegamento stradale tra via dei Canneti e via dell'Agraria a Monfalcone.

Il valore complessivo degli interventi ammonta a 7,6 milioni di euro, già finanziati. Santoro ha rimarcato che "i procedimenti amministrativi che erano rimasti incagliati sono stati tutti sbloccati e ora, grazie alla collaborazione di FVG Strade, possiamo inaugurare un nuovo corso operativo che ci porterà ad avviare entro un anno tutti i cantieri connessi a questo piano viabilistico di interesse regionale".

"Grazie al progetto regionale MITRIS - ha ricordato Santoro - abbiamo uno strumento di monitoraggio di tutti gli incidenti stradali e che ci restituisce con puntualità i danni derivati e le cause dei sinistri. In questo modo sappiamo che il disegno delle infrastrutture viarie è spesso la causa principale di scorretti comportamenti stradali. La pericolosità di questo incrocio ne è un esempio e la nuova rotatoria servirà anche a ripristinare i livelli di sicurezza".

In tema di sicurezza stradale, inoltre, l'assessore Santoro ha richiamato l'impegno della Regione anche nell'incentivare la realizzazione di Zone 30 all'interno dei centri urbani, ove il limite di velocità è fissato appunto a 30 chilometri orari, anziché ai consueti 50: il Bando è appena stato pubblicato sul portale della Regione e consente ai Comuni di accedere a finanziamenti da un minimo di 100.000,00 euro ad un massimo di 200.000,00 euro.

Per Massimo Schiavo, assessore all'Urbanistica e ai Lavori pubblici del Comune di Monfalcone, "il piano di interventi programmato e finalmente sbloccato consentirà di eliminare tutti i semafori lungo la Statale, dando fluidità e maggior sicurezza al traffico, grazie anche a una migliore distinzione tra la viabilità diretta alle zone industriali e quella residenziale".

ARC/Com/PF