La Giunta Regionale


31.03.2015 18:53

TPL SU FERRO: SANTORO, PROROGA TECNICA DEL CONTRATTO CON TRENITALIA

Trieste, 31 mar - Presente l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro e Orazio Iacono, direttore Divisione Passeggeri Trenitalia S.p.A., è stata firmata oggi a Roma la proroga del contratto di servizio con Trenitalia per la gestione dei servizi regionali ferroviari in attesa del nuovo affidamento a seguito della futura pubblicazione del Bando di gara regionale anche per il trasporto su ferro.

La proroga tecnica assicura la prosecuzione del contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale con Trenitalia fino al 31 dicembre 2016. È comunque prevista la possibilità di estensione di un ulteriore anno qualora alla data del 31 dicembre 2016 non risulti ancora conclusa la procedura di gara ad evidenza pubblica o non sia possibile l'effettivo avvio dei servizi da parte dell'eventuale nuovo aggiudicatario.

"Si tratta di un atto dovuto a garanzia del servizio - commenta Santoro - che mantiene le stesse condizioni dell'attuale contratto, salvo il recepimenti di alcune modifiche normative in tema di costo dell'energia elettrica e alcune prescrizioni che siamo riusciti ad introdurre, pur non essendo contrattualmente forti come nell'ipotesi di una gara, relativamente ad alcuni potenziali aspetti critici".

In particolare nella proroga si fa riferimento alla ormai prossima entrata in servizio dei nuovi treni ETR 563 acquistati dalla Regione FVG, prevista per il prossimo 15 giugno.

"La Regione e Trenitalia condividono la necessità di utilizzare quanto prima i nuovi elettrotreni che andranno a migliorare nettamente la qualità del servizio - precisa Santoro - per questo abbiamo previsto anche nell'atto di proroga un'attiva collaborazione tra le parti per ridurre i tempi relativi alle varie attività necessarie alla loro messa in servizio".

Il contratto prevede esplicitamente che la manutenzione dei treni ETR 563 sarà effettuata presso l'Officina di Trieste - Squadra Rialzo, e che l'impianto di Mestre sarà utilizzato solo nel caso in cui siano previste lavorazioni non possibili nell'impianto regionale.

L'atto di proroga, inoltre, fa proprio l'Accordo che la Regione ha siglato nel 2014 con gli appartenenti a Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Corpo della Guardia di Finanza, Corpo degli Agenti di Custodia e Corpo Forestale dello Stato per la libera circolazione sui treni regionali.

Viene infine stabilito che la riarticolazione delle aperture delle biglietterie a seguito della recente acquisizione nel perimetro delle biglietterie regionali della Direzione Trasporto Trenitalia del FVG, degli impianti di Pordenone e Monfalcone sarà regolata da un accordo consensuale tra la Regione e Trenitalia e non unilateralmente e dovrà necessariamente prevedere il mantenimento di tutte le biglietterie oggi attive sul territorio del Friuli Venezia Giulia.

ARC/Com/PPD