La Giunta Regionale


24.03.2015 13:41

BANDA LARGA: SANTORO A CONFRONTO CON IL "FORUM CONSUMATORI IMPRESE FVG"

Udine, 24 mar - "L'autostrada della contemporaneità, ovvero l'infrastruttura di banda larga, raggiungerà tutte le sedi comunali del Friuli Venezia Giulia entro il 2015: questo è il termine che ci siamo imposti per la conclusione del progetto ERMES". Lo ha confermato l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale Mariagrazia Santoro, intervenuta stamattina nella sede della Regione a Udine, al Tavolo di confronto indetto dal Forum Consumatori Imprese FVG ed intitolato "Internet ultraveloce in tutta la regione si può!".

L'assessore Santoro ha ricordato gli ultimi dati di avanzamento del Programma ERMES (Excellent Region in a Multimedia European Society) che nell'ultima settimana ha raggiunto i 1.301 chilometri di infrastruttura su un totale di 1.679 chilometri previsti e 209 chilometri di infrastruttura per la cablatura delle zone industriali su un totale di 695 chilometri previsti.

La scorsa settimana sono state attivate sulla rete regionale in fibra ottica la Comunità Montana in comune di Gemona e la Protezione civile in comune di Paluzza; complessivamente sono 152 i comuni collegati e 375 le sedi utente attivate. "L'infrastrutturazione digitale è un'opera complessa che ha richiesto l'ottenimento di oltre 1.000 autorizzazioni tecnico-amministrative per l'attraversamento del territorio", ha ricordato Santoro, aggiungendo che "la competitività che la banda larga consente di raggiungere è ora una realtà in alcune scuole della regione, dove prima non era possibile sfruttare appieno le potenzialità della multimedialità nella didattica, o nelle vallate in cui sono state avviate operazioni di marketing territoriale prima impensabili".

Al Tavolo di confronto hanno preso parte diversi portatori di interesse tra cui Enti pubblici, associazioni di categoria e imprese (Università di Udine, ANCI FVG, Federconsumatori, Autoservizi FVG S.p.A., InAsset S.r.l., Comune di Polcenigo, Insiel S.p.A., NCS Group S.r.l., Comunità montane, Autovie Venete S.p.A., Confindustria Udine, Confcommercio Udine, Adiconsum FVG, FederFarma FVG, SPIN S.p.A., A2A S.p.A., Confartigianato FVG, Casa del Consumatore FVG, ST Group S.p.A., Camera di Commercio di Udine, Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Tolmezzo - Co.S.In.T.) con l'obiettivo di fare un punto sullo stato di attuazione delle infrastrutture informatiche e sulla digitalizzazione.

Per la presidente di Forum Consumatori Imprese FVG Barbara Puschiasis si è trattato di un confronto proficuo che, a distanza di un anno dalla prima convocazione di un analogo forum, ha posto in evidenza il positivo stato di avanzamento del progetto ERMES, sui cui tempi Puschiasis si è dichiarata soddisfatta; mentre vanno approfonditi i termini e le modalità per la connessione alla fibra ottica da parte di tutti i privati cittadini e le imprese.

Su questo punto Santoro ha annunciato che "entro l'estate completeremo la cessione della fibra ottica eccedente l'uso pubblico, al mercato privato, nei 17 comuni che hanno sostenuto il progetto pilota per testarne l'appetibilità. Questo consentirà di raggiungere i cittadini più velocemente".

Da Santoro un invito alla collaborazione: "se alla Regione spetta l'intervento strutturale, a Federconsumatori e al mondo imprenditoriale - ha indicato l'assessore - spetta agire per una grande operazione culturale e di formazione per far comprendere anche a coloro che ancora vivono un gap digitale che interoperabilità e accesso rapido ai dati consentono lo sviluppo di imprese e la creazione di nuovi posti di lavoro".

ARC/Com/EP