La Giunta Regionale


21.03.2015 14:07

TRENI: SANTORO, POSTICIPATO IL TERMINE PER LE OSSERVAZIONI SULL'ORARIO ESTIVO

Trieste, 21 mar - "A dimostrazione della volontà di mantenere il clima collaborativo e proficuo con i Comitati dei pendolari, oltre a trasmettere il giorno stesso le valutazioni fatte da Trenitalia sulle proposte di modifica fatte dai Comitati stessi nei mesi scorsi, abbiamo chiesto ed ottenuto una settimana di più per consentire una serena valutazione a tutti".

Così l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro in merito a quanto affermato dal Comitato pendolari Alto Friuli sui tempi troppo stretti per valutare le modifiche possibili per il prossimo cambio orario di giugno.

"È necessario lavorare sul presente e sul futuro, non rivangare scelte nate a cavallo tra il 2012 e il 2013 e quando i vertici nazionali e locali di Trenitalia erano altri - prosegue l'assessore Santoro in riferimento all'orario cadenzato -. In questo senso guardiamo i dati e siamo ottimisti dopo il riconoscimento, anche da parte dei Comitati dei pendolari, dei miglioramenti che ci sono stati negli ultimi mesi a seguito del deciso cambio di passo imposto da Trenitalia".

In merito all'entrata in servizio dei nuovi treni CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles) "ricordo come proprio nel corso dell'ultima riunione si sia convenuto che il processo di adeguamento degli orari in funzione del nuovo materiale rotabile sarà graduale e fatto per passi proprio per evitare qualunque problema ai passeggeri".

In base alla richiesta del Comitato pendolari Alto Friuli di più tempo per valutare le osservazioni di Trenitalia e della Regione alle proposte di modifica consegnate dai Comitati, è stato spostato a giovedì 26 marzo il termine per le osservazioni e alla serata di mercoledì 1° aprile l'appuntamento tra Regione, Trenitalia e Comitati per la definizione dell'orario estivo.

ARC/Com/PPD