La Giunta Regionale


19.03.2015 14:59

EDILIZIA: SANTORO, LA REGIONE FAVORISCE LA RIVITALIZZAZIONE DEI CENTRI URBANI

Chions, 19 mar - Le chiavi di 13 nuovi alloggi di edilizia popolare realizzati dall'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) di Pordenone sono state consegnate oggi, a Chions, alla presenza dell'assessore regionale ai Lavori pubblici del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro.

Una giornata di festa per i nuovi inquilini ma anche per il paese, in quanto, ha affermato l'assessore Santoro, la presenza di tredici nuove famiglie concorrerà ad animare la vita della località della Destra Tagliamento. Il fabbricato residenziale, realizzato secondo i canoni più moderni per il risparmio energetico e per la riduzione delle fonti di inquinamento, si trova infatti nel centro del paese.

La Regione, ha specificato l'assessore Santoro, anche in questo caso ha inteso rispondere attraverso l'ATER alle attese della comunità locale. Infatti, il fabbisogno del bene-casa è sentito oggi in modo diverso rispetto al passato e la domanda per ottenere l'abitazione viene sottoposta, spesso direttamente ai sindaci, in forma sempre più pressante.

Per fare fronte a queste nuove esigenze della comunità del Friuli Venezia Giulia, la Regione, ha aggiunto l'assessore Santoro, ha cercato di mettere assieme tutti gli strumenti a disposizione per favorire l'accesso al bene-casa e anche per agevolare la ristrutturazione di fabbricati residenziali nei centri urbani, con l'obiettivo di contrastare, al contempo, il fenomeno dello spopolamento.

La cerimonia, presenti, tra gli altri, il sindaco di Chions Federica Della Rosa, la consigliere regionale Renata Bagatin, numerose autorità locali e l'amministratore unico di ATER Pordenone Monica Pase, si è svolta nell'ampia corte interna situata tra i due edifici.

La realizzazione, che ha comportato una spesa complessiva di 2.300.000,00 euro, ha permesso di mettere a disposizione degli assegnatari quattro alloggi da due posti letto, un alloggio da tre posti letto, sei alloggi da quattro posti letto, due alloggi da cinque posti letto, con una superficie che va dai 50 agli 86 metri quadrati.

L'intervento si trova nel cuore del capoluogo, nelle vicinanze della chiesa, in una zona residenziale situata tra edifici di nuova costruzione e ha completato il recupero di un'area che era precedentemente degradata dal punto di vista urbanistico.

ARC/CM