La Giunta Regionale


17.03.2015 15:31

SERVITÙ: SANTORO, EQUILIBRIO TRA L'ATTIVITÀ MILITARE E LA TUTELA AMBIENTALE

Trieste, 17 mar - L'attività di utilizzo dell'area dei Magredi all'interno della servitù militare è stata al centro di un incontro tenutosi oggi nella Base di Aviano (Pordenone) dove si è riunito il Comitato Misto Paritetico (Co.Mi.Par.) sulle Servitù militari. Alla riunione, coordinata dal generale Alessandro Guarisco, hanno preso parte anche l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Pianificazione territoriale del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro e il consigliere americano Peter Brownsfield.

Santoro ha ricordato come "la presenza dei militari in queste aree, con la previsione di restrizioni all'ingresso, ha di fatto salvaguardato la fauna e il paesaggio di questi luoghi. Va quindi mantenuto l'equilibrio tra queste due esigenze: la necessaria presenza delle attività addestrative dell'Esercito, per il loro valore di servizio ai cittadini, e la giusta tutela e salvaguardia degli habitat e dell'ambiente in cui queste attività si inseriscono".

L'area viene utilizzata prevalentemente per finalità addestrative già in corso e continuerà ad essere utilizzata a seguito dell'approvazione del disciplinare d'uso per attività che vanno dalla difesa vera e propria a missioni di intervento per l'invio di viveri o mezzi di sostentamento in zone colpite da calamità naturali.

Il Comando militare dell'Esercito ha evidenziato che si tratta complessivamente di 54 ore l'anno per le esercitazioni dei carri Ariete e Centauro, limitate alle sole giornate lavorative, per consentire l'accesso ai cittadini civili nel fine settimana. Il Poligono del Cellina-Meduna è uno dei pochi poligoni aperti ai cittadini, a differenza di molti degli altri siti italiani che sono totalmente chiusi all'accesso durante tutto l'anno.

Per l'assessore Santoro è interesse comune far convergere le rispettive esigenze; pertanto, "poiché il Piano di gestione del Sito di Interesse Comunitario (SIC) del Cellina-Meduna non è stato ancora approvato, svilupperemo tutte le ulteriori integrazioni tra l'utilizzo militare, normato dal disciplinare d'uso, e le attività richiesta dall'Europa per la tutela e la conservazione ambientale".

Per favorire un percorso condiviso si terranno Tavoli permanenti di coordinamento anche con il Co.Mi.Par. e saranno avviate attività di cooperazione con il coinvolgimento anche dei membri civili del Co.Mi.Par. attivi su queste tematiche. Infine, come annunciato dal consigliere Brownsfield, il 9 e 10 giugno si terrà a Udine il workshop "Gestione delle aree di addestramento sostenibili USA-Italia" a cui prenderanno parte esperti regionali e internazionali in materia di addestramento militare, per promuovere il dibattito e favorire la cooperazione.

ARC/Com/RM