La Giunta Regionale


12.03.2015 18:40

EDILIZIA: SANTORO, NUOVE ASSEGNAZIONI PER IL FABBISOGNO ABITATIVO

Pordenone, 11 mar - L'assessore regionale ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro ha preso parte alla consegna di 10 alloggi da parte dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) della provincia di Pordenone. La realizzazione della nuova struttura, che si trova a Pordenone in via Brugnera, in una zona dove vi sono altri insediamenti di edilizia abitativa sociale, completa il recupero dell'area dove aveva sede lo stabilimento Savio Print. E, come ha evidenziato Santoro, contribuisce al recupero di un zona che precedentemente giaceva in stato di abbandono.

In particolare, come ha sostenuto l'assessore regionale, la nuova struttura fornisce una risposta concreta al fabbisogno della casa di una fascia di cittadini che diversamente non potrebbero permettersi un'adeguata abitazione. Santoro ha ricordato nell'occasione che la Regione ha destinato 11,4 milioni di euro per il bilancio delle ATER, 2,3 milioni di euro per il recupero di nuovi edifici. E ha ribadito che lo Stato ha assegnato 13 milioni di euro alla Regione Friuli Venezia Giulia per la sistemazione del patrimonio edilizio esistente.

Un'azione significativa, quella intrapresa dall'Amministrazione a sostegno dell'edilizia sociale, volta, ha concluso l'assessore Santoro, a diversificare l'offerta, per raggiungere un maggior numero di cittadini che necessitano di disporre di una propria abitazione.

Il complesso inaugurato dall'assessore Santoro, presenti il consigliere regionale Renata Bagatin, il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti, l'amministratore unico dell'ATER di Pordenone Monica Pase, parte realizzato su due piani, parte su tre piani, si compone di cinque alloggi da due posti letto, di tre alloggi da tre posti letto e di due alloggi da quattro posti letto, che misurano da 70 a 106 metri quadrati di superficie.

Il fabbricato è stato costruito tenendo in considerazione gli accorgimenti finalizzati a ridurre il dispendio di energia e a favorire il massimo comfort per i residenti. La realizzazione ha comportato la spesa di 1.850.000,00 euro.

ARC/CM

 
a margine della consegna di 10 alloggi dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) in via Brugnera, rilasciate a Pordenone il 12 marzo 2015