La Giunta Regionale


06.02.2015 15:33

AMBIENTE: STUDIO SULLA LAGUNA DI GRADO E MARANO, APPROVATI GLI ACCORDI CON GLI ATENEI DI TRIESTE E UDINE

Udine, 6 feb - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Pianificazione territoriale Mariagrazia Santoro, ha approvato gli accordi operativi che verranno sottoscritti con le Università di Udine e di Trieste per realizzare lo Studio di assetto morfologico della Laguna di Grado e Marano, lo strumento che diventerà il riferimento per dare certezza e chiarezza in tutte le procedure, dalla navigazione ai dragaggi, passando per la pesca, nell'ambito lagunare.

"La cooperazione tra amministrazioni pubbliche, in questo caso tra la Regione e i due Atenei di Trieste e Udine - commenta Santoro - consente di capitalizzare le rispettive risorse umane e finanziarie e di gestire in modo ottimale la predisposizione dei contenuti dello Studio, nonché di pianificare gli interventi e fissare le linee guida utili alla salvaguardia dell'ambiente lagunare. Con questo Studio, che diventerà la cornice giuridica effettiva su cui operare, supereremo la logica dei singoli interventi volta per volta disegnando una cornice d'insieme e programmatoria per la nostra Laguna. Sarà così possibile evitare inutili sovrapposizioni o ripetizioni, consentendo ai soggetti coinvolti di efficientare tempi e risorse".

Santoro sottolinea anche che "in questo modo la Regione potrà riavviare il Piano di gestione del sito Natura 2000 per la Laguna di Grado e Marano, che aveva subito ritardi e interruzioni a seguito del perdurare dello stato di emergenza. Proprio per riprendere i percorsi pianificatori interrotti, lo Studio realizzato di concerto con le Università ci consegnerà uno strumento fondamentale per proteggere uno degli ambienti più preziosi della regione, che necessita di regole di gestione e conservazione condivise".

Per la realizzazione del Piano è previsto un impegno finanziario regionale di 154.000,00 euro cui si aggiungeranno i contributi in compartecipazione dei due Atenei per 42.000,00 euro ciascuno. Stante la rilevanza del tema, Santoro organizzerà una presentazione sul territorio al fine di condividere ed acquisire il maggior numero di elementi dalle realtà locali, istituzionali, associative e produttive.

ARC/Com/EP